Il 3 aprile 2014, a Città della Scienza di Napoli, si è tenuto il seminario informativo su "La sicurezza elettrica nella prevenzione incendi" organizzato dal C.I.P.I. Consulta Interistituzionale per la Prevenzione Incendi.
L'evento è stato patrocinato dal Consorzio Promos Ricerche, quale Sportello camerale della Responsabilità Sociale d’Impresa.
Nell’ambito dell’aggiornamento per la prevenzione incendi, si è ritenuto opportuno prevedere un seminario nel quale affrontare alcuni casi tra i più frequenti nel settore: innanzi tutto, per individuare l’incidenza statistica delle cause elettriche di innesco di un incendio e, successivamente, per approfondire alcuni aspetti di prevenzione.
Gli aspetti considerati si sono focalizzati sulla corretta scelta delle protezioni e delle condutture negli impianti elettrici, nonché sulla più opportuna protezione degli edifici dalle scariche atmosferiche. Una attenzione particolare si ritiene utile rivolgere anche alla installazione degli impianti fotovoltaici, dal momento che, purtroppo, negli ultimi tempi, incendi significativi hanno interessato anche tali nuove fonti di energie rinnovabili.
Hanno introdotto i lavori Vittorio Silvestrini, Presidente della Fondazione Idis-Città della Scienza e Andrea Tomasi, Presidente della Fondazione Architetti e Ingegneri Liberi Professionisti. Il coordinamento è stato affidato a Monica Summa, componente sottocomitato UNI - Consulente Promos Ricerche. Sono intervenuti Guido Parisi, Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Campania e Giovanni Fricano, Comandante dei Vigili del Fuoco di Napoli.
Scarica il materiale didattico del seminario:
- G. PARISI - Attività della consulta e presentazione dei corsi di aggiornamento per l’anno 2014
- G. FRICANO - La statistica dell’incendio dovuto alle cause elettriche
- B. MACCHIAROLI - Importanza della corretta presenza di protezioni elettriche atte a scongiurare incendi per difetti degli impianti utilizzatori
- M. TACCOGNA - Protezione degli edifici dalle scariche atmosferiche
- C. TURTURICI - Valutazione dei rischi per un impianto fotovoltaico
- M. DESUÒ - Impianti elettrici a maggior rischio di incendio negli edifici pregevoli per arte e storia
AdA