fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

Eventi

Scarica il file iCal
Workshop su "Prodotti Biocidi e Fitosanitari: dalla tutela della salute e sicurezza pubblica alla protezione dell’ambiente"
Martedì 14 Giugno 2016, 09:30
Visite : 397

Biocidi SalernoSi è tenuto martedi 14 giugno 2016, presso la Camera di Commercio di Salerno, in via Roma 29, un workshop su "Prodotti Biocidi e fitosanitari: dalla tutela della salute e sicurezza pubblica alla protezione dell’ambiente" organizzato dal Consorzio Promos Ricerche e il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il Regolamento Biocidi UE n. 528/2012 (BPR) disciplina i criteri per l'immissione sul mercato e l'utilizzo di prodotti ad azione biocida (materiali o articoli trattati) per la tutela dell'uomo e degli animali, mentre il Regolamento Fitosanitari CE n. 1107/2009 stabilisce le norme per l’immissione sul mercato dei prodotti Fitosanitari per combattere eventuali organismi ad azione nociva. La finalità previste da entrambi i regolamenti prevedono un miglioramento della libera circolazione dei prodotti biocidi e fitosanitari all’interno dell’Unione Europea, garantendo ed assicurando un elevato livello di tutela, sia della salute umana e animale, sia dell’ambiente.

Sulla base di tale premessa, appare evidente come i Regolamenti UE n. 528/2012 e CE n. 1107/2009, coinvolgono attivamente ogni azienda, impresa o persona interessata ad una qualsiasi delle fasi di produzione, approvvigionamento e/o utilizzo di prodotti biocidi e fitosanitari, nell’ambito dell'Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo.

In particolare, l’entrata in vigore del Regolamento BPR del 1 Settembre 2015, istituisce un sistema di approvazione dei principi attivi da parte dell’Agenzia Europea della Chimica (ECHA) e, congiuntamente alle innovazioni introdotte dai Regolamenti Europei REACH per la gestione delle sostanze chimiche, CLP per la classificazione e l’etichettatura dei prodotti chimici e SDS per la gestione delle schede dati di sicurezza, costituiscono l’attuale riferimento normativo per la corretta gestione dei prodotti chimici e per la valutazione della sicurezza chimica in azienda.

Il Consorzio Promos Ricerche e l’OsservatorioSaluteLavoro del Dipartimento di Sanità Pubblica - Università degli Studi di Napoli “Federico II”, hanno organizzato questo workshop per l’approfondimento degli obblighi previsti per l’attuazione del regolamento biocidi destinato a tutti gli operatori del settore, interessati a vario livello ad operare sul mercato UE, lungo la catena di approvvigionamento in qualità di produttori, importatori ed utilizzatori di prodotti biocidi.

Il workshop ha sottolineato l’interdisciplinarietà del problema, fornendo elementi tecnici e normativi utili all’implementazione di tali regolamenti nell’ambito delle rispettive aree di competenza, prevedendo la presenza attiva delle Istituzioni, la partecipazione del Comitato REACH della Regione Campania, dell’ARPAC, dell’ASL di Salerno, dell’INAIL, nonché del Dipartimento Regionale “Salute e Risorse Naturali” della Campania - attraverso la  Direzione Provinciale di Salerno per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con l’attenzione particolare degli Ordini Professionali e delle Organizzazioni di Categoria.

AdA

Scarica il programma

 

Luogo Camera di Commercio di Salerno, in via Roma 29

Iscriviti alla nostra newsletter. Resta aggiornato.NB: Iscrivendoti, accordi il tuo consenso