fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

Sperimentazione di azioni informative e formative

Stampa Email
(0 Voti)

L'azione di valorizzazione è stata affiancata da attività facoltative come: il "Programma di educazione alimentare per sensibilizzare studenti, docenti e famiglie al consumo di prodotti agroalimentari della tradizione culturale mediterranea", un intervento biennale di tipo socio-culturale-sanitario, sviluppato a partire dall'ottobre 1997, con un'iniziativa di tipo formativa sperimentata in una scuola media inferiore della provincia di Napoli, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Lo studio si è concluso con la pubblicazione del volume "Adotta una dieta" e del pieghevole "Il Gioco del mangiar sano" e con una mostra degli elaborati prodotti dagli allievi che hanno partecipato al programma di ricerca. Anche questo volume è stato rieditato a fronte delle molte richieste pervenute dalle scuole, elementari e medie, provinciali.
A partire dal 1999 il Consorzio ha contribuito a mettere a punto e sviluppare un ulteriore programma di "informazione alimentare" nelle scuole, realizzato dall'I.R.I.P.A. Campania (Istituto Regionale Istruzione Professionale Agricola) in collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Napoli e con l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", editando un CD dal nome "Adotta una dieta".
A seguito delle attività avviate con il Parco Nazionale del Vesuvio, è stata sviluppata una azione di sensibilizzazione degli operatori agricoli del Parco verso l'ecocompatibilità ambientale. In particolare, è stata realizzata una puntuale attività informativa/formativa attraverso incontri, sia nel Parco che presso le Camere di Commercio e sedi di associazioni, con esperti ed operatori ed è stato messo a punto il manuale "Ecocompatibilità, Agricoltura e Turismo – Guida per gli operatori agricoli del Parco".
Con Agripromos nel 2009 si è collaborato alla realizzazione di una vera e propria guida "Manuale del Consumatore – norme, consigli e indicazioni per una sicura e corretta alimentazione", redatta utilizzando un linguaggio adatto a tutti e quindi facilmente fruibile dai "non addetti ai lavori" ed adatto anche per l'utilizzo come strumento didattico nelle scuole.

Ultima modifica il Mercoledì, 15 Gennaio 2014 16:26

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter. Resta aggiornato.NB: Iscrivendoti, accordi il tuo consenso