fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

Formazione

Scarica il file iCal
CORSO E-LEARNING DI ALTA FORMAZIONE "Progettazione e gestione dei fondi europei. Comprensione e presentazione di un progetto" - 5a Edizione
Da Lunedì 28 Marzo 2022 -  15:00
a Lunedì 06 Giugno 2022 - 19:00
Visite : 15661

Immagine ter

 

Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del corso di alta formazione in “Progettazione e gestione dei Fondi europei”, svolto in collaborazione tra il Consorzio Promos Ricerche, la Scuola di Governo del Territorio e l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Il corso si rivolge ad un’ampia platea di potenziali “euro-progettisti”, quali liberi professionisti, e in particolare dottori commercialisti, personale tecnico amministrativo di Università ed enti di ricerca, funzionari di enti locali, dipendenti di PMI.

L’attività formativa permetterà di cogliere le opportunità offerte dalla programmazione comunitaria 2021-2027. Saranno affrontate le principali tecniche di progettazione esecutiva (project cycle management), con un focus sugli aspetti economico-finanziari di un progetto e sulla misurazione degli impatti.  Al termine della prima fase metodologica è previsto un project work in cui i partecipanti suddivisi in gruppo multidisciplinari simuleranno la progettazione di una proposta.

Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi del Green Deal europeo e alla Strategia europea 2020 – 2030 in tema di transizione digitale.

Le competenze acquisite potranno essere utilizzate anche nella comprensione e gestione dei fondi strutturali e dei fondi PNRR, in considerazione delle similitudini nei meccanismi di governance attuativa di questi strumenti finanziari.

Le lezioni ed il project work consentendo di sviluppare approfondite conoscenze e capacità operative in relazione all'accesso e all'uso dei fondi europei, con specifico focus per i programmi dedicati alla ricerca, alle politiche, al green, all'educazione e alle piccole e medie imprese, incluse start up.

Il corso verrà erogato in modalità e-learning, in diretta e da remoto, con una piattaforma che consentirà l’interazione tra docenti e discenti.

Il percorso formativo prevede 54 ore di didattica organizzate in 13 lezioni da 4 ore e un incontro conclusivo di 2 ore.

Le attività corsuali avranno inizio lunedì 28 marzo dalle 15,00 alle 19,00 e saranno presentate nel corso di un Webinar di presentazione, aperto a tutti, previsto per martedì 15 febbraio 2022 dalle ore 15.00 alle 18.00

Il corso dà diritto fino a 54 crediti formativi  validi per la formazione continua dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

La partecipazione al webinar di presentazione dà diritto a 2 CFP validi per la formazione continua dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Al termine del corso la Scuola di Governo del Territorio rilascerà un attestato di partecipazione al corso a coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni.

La domanda di ammissione al Corso dovrà essere presentata con la compilazione on-line della scheda di iscrizione entro le ore 12.00 del 28 marzo 2022.

Il contributo di iscrizione, pagabile in unica soluzione o in due rate del 50% cadauna, è pari a:

  • 390,00 euro IVA compresa per i dottori commercialisti, gli esperti contabili e i praticanti iscritti al registro dottori commercialisti ed esperti contabili;
  • 490,00 euro IVA compresa per tutti gli altri.

Il versamento del contributo di iscrizione dovrà essere effettuato sul c/c n. 100000011459 alle coordinate IBAN: IT11C0306903516100000011459 intestato al Consorzio Promos Ricerche.

Scarica il bando

 IscrivitiAdesso

 

Luogo : E-Learning

Iscriviti alla nostra newsletter. Resta aggiornato.