fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Fondi Ue per sviluppare il fotovoltaico: contributo del 70% dei costi In evidenza

Stampa Email

fotovoltaicoCon un invito a presentare progetti di circa 124 milioni, la Commissione europea, attraverso il super programma quadro Horizon 2020, punta a migliorare la competitività dell’indutria del fotovoltaico. L’invito, dal titolo “Migliorare la competitività della produzione industriale europea del fotovoltaico” (LCE-09-2016) fa parte del pilastro “ Sfide della società” e rientra nel programma “Energia efficiente, sicura e pulita “ di H2020: il budget ammonta a 123.660.000 euro e scade l’8 settembre.

L’industria manifatturiera fotovoltaica europea ha dovuto affrontare una forte concorrenza straniera negli ultimi anni, fattore che ha portato ad una drastica riduzione della sua capacità produttiva. La sfida è quindi quella di sviluppare soluzioni costruttive innovative che migliorino notevolmente la competitività europea in questo settere in modo da contribuire a recuperare una parte del potenziale mercato a livello mondiale, grazie alla creazione di catene di produzione più sicure e sostenibili per il mercato. Potranno ottenere sovvenzioni i progetti riguardanti l’istituzione di linee pilota in grado di realizzare i processi produttivi ottimizzati e innovativi, lo sviluppo su misura di apparecchiature per le tecnologie fotovoltaiche. Ma anche attività di formazione e scambio di conoscenze.

L’invito finanzia esclusivamente “azioni innovative” – per le quali il contributo dell’Ue è pari al 70% dei costi eleggibili - per prodotti, per processi o servizi nuovi, modificati o migliorati. A tal fine le attività possono comprendere prototipazione, testing, dimostrazione, sperimentazione, validazione del prodotto su larga scala e le prime applicazioni commerciali. Una dimostrazione o sperimentazione mira a convalidare la fattibilità tecnica ed economica di una tecnologia, prodotto, processo, servizio o soluzione in un ambiente operativo nuovo o migliorato, industriale o altro, coinvolgendo nel caso, un prototipo o dimostratore su larga scala. Il progetto si dovrebbe collocare sulla scala di prontezza tecnologica («Technology readiness level») tra 5-7. Il «Technology readiness level » è il valore che indica il grado di maturità di una tecnologia e si sviluppa su 9 livelli: 1) osservazione dei principi di base; 2) formulazione dell’idea concettuale; 3) dimostrazione dell’idea concettuale; 4)validazione della tecnologia in laboratorio; 5)validazione della tecnologia nell’ambiente di riferimento; 6) dimostrazione della tecnologia; 7) prototipizzazione della tecnologia; 8) tecnologia completa e qualificata; 9) commercializzazione. È questa la scala adottata dalla Commissione europea per definire dove si colloca l’attività di ricerca e sviluppo.

Per ottenere i finanziamenti messi a disposizione da Horizon 2020 è fondamentale rispettare una serie di regole: prima di tutto possono partecipare le persone giuridiche (imprese, piccole o grandi, enti di ricerca, università) situate in almeno tre diversi Paesi dell’Ue, nei paesi dello Spazio economico europeo (Norvegia, Islanda e Liechtenstein), in uno dei Paesi in via di adesione o dei Paesi terzi selezionati che soddisfano alcuni criteri definiti. I finanziamenti si basano - salvo sporadiche eccezioni - sul requisito della transnazionalità, ossia un progetto deve avere per obiettivo lo scambio di esperienze, il trasferimento di buone prassi da un’organizzazione all’altra, oppure la cooperazione nella progettazione e nell’attuazione di azioni. Inoltre, trattandosi di un programma settennale si prevede che possano verificarsi cambiamenti significativi del contesto economico e politico più ampio nel corso dell’esecuzione del programma. La Commissione ha aperto il programma a un maggior numero di partecipanti in tutta Europa, valutando l’opportunità di sinergie con i finanziamenti della politica di coesione dell’Ue.

AdA

fonte Sole24Ore 151/16 MAC