fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Riqualificazione del territorio. Nasce "Epomeo Card"

Stampa Email

 

EPOMEO CARDSi ricarica come una card normale, ma non è una prepagata qualunque. Perché consente, da un lato, di accumulare sconti acquistando negli esercizi commerciali convenzionati, dall’altro, di contribuire fattivamente, attraverso una percentuale di questi sconti, al rilancio del territorio semplicemente facendo shopping. Nasce a Napoli la “Epomeo Card”, prima ricaricabile in Italia del circuito MasterCard che consente ai cittadini di un quartiere di collaborare con l’amministrazione pubblica alla riqualificazione del proprio quartiere. “Il progetto lo abbiamo pensato per Soccavo e è il primo vero esempio di come sia possibile cooperare, in maniera concreta, con l’amministrazione pubblica, ma anche un modello che potrà ben presto essere esportato in tutta la città e, perché no, anche a livello nazionale”, spiega Giovanni Adelfi, presidente dell’Unione Imprese del Centro commerciale naturale Epomeo, promotore dell’esclusiva card realizzata con il contributo della Regione Campania.
Il progetto è stato illustrato ieri mattina nella sala del Consiglio della Camera di commercio di Napoli alla presenza dell’assessore regionale alle Attività produttive Sergio Vetrella, dell’assessore comunale allo Sviluppo Marco Esposito, del vice presidente della Camera di commercio di Napoli Alessandro Limatola, dell’amministratore delegato di Qui! Group Daniele Tradii, del presidente di Confcommercio Napoli Pietro Russo e del numero uno della nona Municipalità di Napoli Maurizio Lezzi.
L’utilizzo della Epomeo Card – che all’inizio sarà distribuita gratuitamente in 5mila esemplari ai cittadini di Soccavo e sarà adottata dai 2.500 negozi affiliati all’Unione Epomeo, uno dei più grandi centri commerciali di Napoli – mira alla formazione di un “residuo di cassa” da utilizzare, poi, per cofinanziare progetti di riqualificazione del quartiere flegreo, quali la risistemazione dell’arredo urbano e la realizzazione di spazi verdi. Il sistema è semplicissimo: il 10 per cento delle singole quote di “sconto-risparmio” ricaricate sulla prepagata (un euro ogni dieci di sconto), andrà ad alimentare a mano a mano che si fanno acquisti e in modo automatico il Fondo Solidale, una sorta di salvadanaio gestito dall’Unione Epomeo e sottoposto al vaglio di un Comitato paritetico (di cui fanno parte rappresentanti di Regione, Comune, consumatori e Municipalità).

Contunua su Il Denaro