fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Immobili pubblici da riqualificare destinati ai giovani a titolo gratuito: bando "Cammini e Percorsi"

Immobili pubblici da riqualificare destinati ai giovani a titolo gratuito: bando "Cammini e Percorsi"

Stampa Email

Riutilizzare gli immobili pubblici come contenitori di servizi e di esperienze autentiche per camminatori, pellegrini e ciclisti, in linea con la filosofia dello slow travel. È con questo intento che l’agenzia del Demanio promuove attraverso un bando la riqualificazione di immobili pubblici situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle politiche di sviluppo dei territori e della promozione dell’imprenditorialità turistica.

La prima gara del progetto «Valore Paese-Cammini e Percorsi» assegna 43 immobili, in concessione gratuita per 9 anni (con rinnovo di altri 9), a imprese, cooperative e associazioni costituite in prevalenza da under 40, come previsto dal decreto legge Turismo e Cultura (Dl 31 maggio 2014, n. 83). Sul sito dell’agenzia è possibile consultare il bando nazionale relativo a 30 immobili di proprietà dello Stato (case cantoniere, torri, ex caselli ferroviari e vari fabbricati distribuiti su tutto il territorio) e quelli per 13 beni di proprietà di altri enti locali inseriti nell’iniziativa.

L’elenco degli immobili è pubblicato nelle schede di dettaglio: sono distinti per soggetti proprietari (Stato o altri enti pubblici) e strumento di valorizzazione (concessione, locazione gratuita o concessione, locazione di valorizzazione). A corredo della documentazione anche indicazioni tecniche descrittive dei lotti e delle strutture, oltre all’«Information memorandum», ovvero un quadro informativo e una panoramica generale del contesto territoriale e normativo di riferimento, utile all’elaborazione della proposta progettuale.

L’affidamento a titolo gratuito - con contratto di locazione o con atto di concessione - riguarda persone giuridiche (imprese, cooperative e associazioni anche con sede all’estero), a fronte della riqualificazione, riconversione funzionale e manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili. La selezione dei concessionari terrà conto della miglior proposta progettuale e in particolare delle ipotesi di recupero e riuso, degli elementi di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica e della valutazione dell’opportunità turistica contenuti nella domanda.

I concorrenti saranno tenuti a specificare nella proposta il bene per il quale intendono richiedere l’affidamento, del quale sarà possibile eseguire un sopralluogo . A garanzia della corretta partecipazione alla gara, è previsto il versamento di una cauzione provvisoria di 2000 euro. Per partecipare alla procedura è necessario far pervenire il plico sigillato entro il termine perentorio dell’11 dicembre 2017 alle ore 12.

AdA

Vai al bando e all'elenco degli immobili