fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Gestione dei pneumatici fuori uso. Pubblicato un Decreto Direttoriale dal Ministero dell'Ambiente

Stampa Email

pneumaticiIl 9 luglio 2014, sul sito del Ministero dell'Ambiente è stata annunciata la pubblicazione del Decreto Direttoriale 7 luglio 2014, n. 5171, di approvazione del contributo per la gestione degli pneumatici fuori uso derivanti da demolizione dei veicoli a fine vita per l'anno 2014. Il decreto ha efficacia dal quindicesimo giorno dalla loro data di pubblicazione sul sito ministeriale.Nel decreto è presente una tabella che indica l'importo del contributo in base alle diverse Tipologie di pneumatico, al loro peso e alla tipologia di veicoli utilizzatori, classificati secondo le categorie di cui all'articolo 47 Dlgs 285/1992 (Codice della strada)
La gestione dei pneumatici fuori uso è regolamentata dal Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 (Codice Ambiente), in particolare, l'articolo 228, comma 2 del Codice Ambiente, prevede che la gestione dei pneumatici fuori uso sia regolata con apposito decreto del Ministro dell'Ambiente, ovvero il DM 11 aprile 2011, n. 82 con il quale è adottato il regolamento per la gestione degli pneumatici fuori uso.
L'articolo 7, comma 2 del DM 82/2011 ha istituito il Comitato di gestione degli PFU provenienti da veicoli fuori uso che, entro il 31 maggio 2015, deve inviare a all'Autorità competente, ovvero la Direzione generale per la tutela del territorio e delle risorse idriche, il rendiconto economico della gestione dei proventi introitati nell'anno 2014 in applicazione del decreto 5171/2014.
Con l'articolo 7 comma 5 del DM 82/2011 si ricorda che è il Comitato a definire l'entità del contributo per la copertura dei costi di raccolta e gestione degli pneumatici dei veicoli a fine vita, mentre con apposito regolamento (contenuto nel Decreto 20 gennaio 2012) sono stati definiti i parametri tecnici per l'individuazione delle diverse categorie di contributo per la copertura dei costi di raccolta e trattamento degli PFU, nonché delle spese relative alla gestione ed alla amministrazione del Comitato e del fondo in cui è versato il contributo (fondo) stesso riscosso dal rivenditore del veicolo all'atto della vendita.
Il contributo, ai sensi dell'articolo 7 del DM 82/2011, deve garantire la copertura dei costi di raccolta e gestione degli pneumatici provenienti dai veicoli a fine vita, nonché delle spese relative alla gestione ed alla amministrazione del Comitato e del fondo.

mb

Leggi il Decreto Direttoriale del 7 luglio 2014

Leggi il DM n. 82 del 11/04/2011

Fonte Ministero Ambiente