fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Cogenerazione: le nuove Norme Tecniche

Stampa Email

cogenerazioneNell’ambito del nuovo piano per l’efficienza energetica elaborato dalla Commissione europea, la cogenerazione è uno degli strumenti che l’Unione ha individuato per conseguire gli obiettivi strategici in tema di energia. La direttiva n. 2004/8/CE, riguardante la cogenerazione ad alto rendimento (CAR), ha riconosciuto il potenziale di efficienza energetica legato a questa tecnologia e ha incluso tra le priorità comunitarie la sua promozione, stabilendo i principi sui quali gli Stati membri devono articolare i meccanismi di sostegno, anche finanziario, le modalità di accesso alle reti elettriche e le relative tariffe, oltre alle procedure amministrative per agevolare la penetrazione sul mercato. Con il decreto 4 agosto 2011, è stata completata l’attuazione della direttiva, riconoscendo anche alcuni benefici all’energia prodotta in CAR. Inoltre alcune norme CEI regolano le procedure per la connessione degli impianti di produzione alle reti dei distributori di energia elettrica.
Il Trattato di Lisbona indica esplicitamente che la promozione dell’efficienza energetica costituisce uno dei capisaldi della politica energetica dell’Unione europea. Il miglioramento del 20% dell’efficienza energetica negli usi finali entro il 2020 è, tra l’altro, uno degli obiettivi alla base del rilancio dell’economia dell’Unione europea.
Recentemente, la Commissione ha elaborato un nuovo piano per l’efficienza energetica, con l’obiettivo di dare nuovo impulso alle iniziative politiche in questo ambito. Secondo le ultime stime della Commissione, l’Unione europea, con gli attuali tassi di riduzione dei consumi primari, sarebbe infatti in grado di raggiungere solo parzialmente l’obiettivo di riduzione che si è prefissata.
La cogenerazione è, quindi, uno degli strumenti che l’Unione europea ha individuato per conseguire gli obiettivi strategici in tema di energia (competitività, sicurezza degli approvvigionamenti e sostenibilità). Il progetto CODE ha analizzato lo stato della cogenerazione in Europa stimando che esiste un potenziale di incremento della potenza elettrica installata pari a 122 GW, capace di fornire 455 TWh/anno di energia elettrica e 1.000 TWh/anno di energia termica. Questi dati rappresentano un potenziale risparmio di energia primaria pari a circa 46 TWh/ anno e di 20,5 t/anno di CO2.

Leggi tutto

Fonte: Il Sole 24 ORE - Ambiente & Sicurezza