Lo scorso 19 novembre, presso la sede della Camera di Commercio di Caserta, il Consorzio Promos Ricerche, quale Sportello della Responsabilità Sociale d’Impresa di Napoli, e il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – OsservatorioSaluteLavoro, hanno organizzato questo seminario volto ad una sempre maggiore diffusione della cultura della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro.
L’evento ha illustrato in maniera efficiente e partecipativa, grazie al contributo di Tecnici ed Esperti, il Regolamento CLP (n. 1272/2008) ed il Regolamento REACH (n. 1907/2006) in quanto rappresentano i principali regolamenti europei relativi alla corretta gestione dei prodotti chimici per garantire una maggiore tutela della salute umana e dell’ambiente, favorendo al tempo stesso la libera circolazione dei prodotti chimici nell’ambito del mercato comunitario.
Davanti ad una platea di circa 120 partecipanti, tra cui molti liberi professionisti a cui il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’ateneo Federiciano ha riconosciuto loro crediti formativi ai fini dell’aggiornamento quinquennale obbligatorio per Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale, si è aperto il seminario con i saluti di Tommaso De Simone, Presidente della Camera di Commercio di Caserta e di Ferdinando Flagiello, AD del Consorzio Promos Ricerche.
Ha introdotto i lavori Maria Triassi, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ateneo Federico II.
Le finalità, i contenuti e l’ambito di applicazione dei Regolamenti oggetto del seminario sono state dettagliatamente illustrate da Ernesto Russo, chimico ed esperto nella prevenzione occupazionale, da Pasquale Lama, OsservatorioSaluteLavoro del Dipartimento Sanità Pubblica Federico II, da Maria Luisa Gallo, ARPAC Laboratorio Regionale REACH ed Ecotossicologia, Arcangelo Saggese Tozzi, Vigilanza REACH della Regione Campania, da Vittorio Severino, Ordine degli Ingegneri di Caserta e da Consalvo Sperandeo e Giancarlo Ricciardelli del Dipartimento Prevenzione ASL Caserta. Ha moderato i lavori Attilio Montefusco, DG del Consorzio Promos Ricerche.
Nel corso dell’evento, l’A.D. del Consorzio Promos Ricerche, Ferdinando Flagiello, ha annunciato un recente Accordo, sottoscritto con Unioncamere Campania, le Direzioni Regionali di INAIL, dei VV.F. e del Ministero del Lavoro, che prevede la realizzazione, a partire dalla fine di quest’anno e per tutte le provincie campane, di iniziative finalizzate a sviluppare azioni sinergiche per la promozione della cultura della prevenzione e la realizzazione di strumenti, azioni ed eventi informativi in materia di salute e sicurezza.
Il nuovo programma di intervento, denominato “Uno stile di vita per i lavoratori-cittadini ed Imprese – Prevenzione delle malattie e degli infortuni connessi” ha preso spunto dal seminario “Corretti stili di vita e sicurezza sul lavoro”, tenutosi il 9 aprile 2015 alla Mostra d’Oltremare di Napoli, dove è stato riscontrato un notevole interesse al tema.
AdA
Scarica gli atti del seminario
- F. FLAGIELLO – Intervento
- M. TRIASSI – Intervento
- V. D’ONOFRIO – Nuova disciplina per caratterizzare classificazione e gestione rifiuti
- M. GALLO – Aspetti Ecotossicologici relativi ai nuovi sistemi di classificazione
- P. LAMA – Gestione dei prodotti chimici e regolamenti europei
- G. RICCIARDELLI – Corretta gestione del Rischio Chimico da esposizione a Sostanze Pericolose
- E. RUSSO – Adeguamento della Valutazione del Rischio chimico
- A. SAGGESE TOZZI – Il ruolo delle autorità competenti coordinamento e vigilanza
- C. SPERANDEO – Il Dipartimento di Prevenzione struttura operativa della ASL
{gallery}REACH Caserta 19-11-15:::0:0{/gallery}
