fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Valutazione del rischio da esposizione a vibrazioni meccaniche nell’uso professionale di imbarcazioni

Stampa Email

gommone-guardia-costieraÈ stata aggiornata sul Portale Agenti Fisici (PAF) a cura del Laboratorio Agenti Fisici della AUSL 7 Siena la Banca Dati Vibrazioni Trasmesse al Corpo Intero (WBV) con misure di esposizione a vibrazioni a bordo di gommoni in differenti condizioni operative.

È noto che nel settore marittimo si riscontrano esposizioni particolarmente elevate per gli operatori a bordo di motoscafi, gommoni rigidi, motovedette ed imbarcazioni veloci utilizzate in differenti ambiti, dal soccorso marittimo alle attività istituzionali di controllo e vigilanza, dalle attività di trasporto, alle attività sportive, turistiche e ricreative.

Il Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008 Capo VIII Titolo III fornisce la definizione di vibrazioni trasmesse al corpo intero: “Le vibrazioni meccaniche che, se trasmesse al corpo intero, comportano rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, in particolare lombalgie e traumi del rachide”.

AdA

Vai alla banca dati corpo intero