fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

UNI EN 14411 sulle piastrelle di ceramica pubblicata in italiano

Stampa Email

PIASTRELLE CERAMICALa Commissione Tecnica “Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio”  ha pubblicato la norma UNI EN 14411 sulle definizioni, classificazione, caratteristiche, valutazione e verifica della costanza della prestazione e marcatura delle piastrelle di ceramica.
La norma definisce i termini e specifica le caratteristiche per piastrelle di ceramica, inclusi i mosaici, prodotte mediante tecniche di estrusione e pressatura a secco, utilizzate per pavimentazioni interne e/o esterne (incluse scale) e/o pareti. La norma fornisce inoltre disposizioni per la valutazione e verifica della costanza della prestazione e la marcatura.
La UNI EN 14411 racchiude, fin dalla sua prima edizione, diverse e sostanziali innovazioni rispetto alle precedenti norme per le piastrelle ceramiche.
In particolare:

  • recepisce la norma internazionale ISO 13006 “Ceramic tiles – Definitions, classification, characteristics and marking”. Grazie a questo, la commercializzazione delle piastrelle ceramiche nel mondo acquisisce un efficace strumento di comunicazione. Le piastrelle italiane, da sempre vocate anche all’export, possono fare conoscere nelle nazioni extraeuropee le loro caratteristiche con lo stesso “linguaggio normativo” adottato per l’Italia e l’Europa;
  • per le piastrelle commercializzate nei paesi della sola Europa, nella UNI EN 14411 sono descritte anche le procedure per l’attuazione delle disposizioni cogenti della Commissione Europea relative ai materiali da costruzione, quali sono le piastrelle ceramiche, per la marcatura CE.

La UNI EN 14411 è una norma armonizzata che, in termini molto semplificati, può essere considerata il contenitore di una parte normativa, cioè volontaria (il recepimento della ISO 13006) e di una parte informativa degli aspetti cogenti, cioè giuridicamente obbligatori (la marcatura CE).

mb

Fonte UNI