fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Smart Cities. Operativo il Bando da 656 milioni

Stampa Email

Smart-CitiesDopo mesi di annunci il bando nazionale “Smart cities and communities and social innovation”, vale a dire il sostegno alle città intelligenti e ai progetti di innovazione sociale, diventa operativo. Le misure non sono più circoscritte alle regioni del Sud ma estese a tutto il territorio nazionale. L’investimento del Governo ammonta a 655,5 milioni di euro suddivisi in contributo alla spesa (170 milioni) e credito agevolato (485,5 milioni). Una riserva del valore di 25 milioni di euro viene, inoltre, assegnata ai progetti presentati da giovani di età non superiore a 30 anni. Quindici le aree di intervento: sicurezza del territorio, invecchiamento della società, tecnologie welfare e inclusione, domotica, giustizia, scuola, waste management, tecnologie del mare, salute, trasporti e mobilità terrestre, logistica last mile, smart grids, architettura sostenibile e materiali, cultural heritage, gestione risorse idriche, cloud computing technologies per smart government. Il termine per la presentazione delle idee è fissato al 9 novembre 2012. I progetti di innovazione sociale, invece, possono essere inviati entro il 7 dicembre.
Il bando individua forme di partenariato composte da almeno otto soggetti per la presentazione e gestione dei progetti. Nello specifico, la componente industriale del gruppo deve farsi carico di almeno il 50 per cento dei costi di ricerca e sviluppo sperimentale. Quanto all’importo che può essere richiesto il Governo individua una forbice compresa tra 12 e 22 milioni di euro per singola proposta. Nell’ambito della quota di contributo dell’industria partner un 10 per cento di risorse deve essere apportato al programma di investimenti dalle piccole e medie imprese coinvolte. Una ulteriore quota del 20 per cento è a carico delle università e degli enti di ricerca pubblici che partecipano alla realizzazione dell’intervento.
In ogni caso la componente industriale del partenariato non può spendere, con propri fondi, più di 7,5 milioni di euro. E le spese? Il bando specifica che con i soldi pubblici si possono coprire i costi del personale, delle strumentazioni, dei servizi di consulenza e comunque direttamente imputabili alla realizzazione del progetto. Tutte le azioni si devono concludere entro il 31 dicembre 2015.
La procedura viene gestita per via telematica attraverso il servizio Sirio (http: // roma.cilea.it/Sirio). Sul portale sono già disponibili i moduli che le imprese interessate, e le amministrazioni pubbliche locali, possono utilizzare per presentare i progetti. I soggetti interessati possono comunque contattare direttamente il funzionario responsabile del ministero della Ricerca (numero di telefono 06/97727131) e richiedere tutte le informazioni necessarie.

Leggi l'Avviso del MIUR

Scarica la modulistica

Fonte Il Denaro