fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Revisione della serie ISO 9001. Un dossier dall'UNI

Stampa Email

copertina apr2014Il processo di revisione della serie di norme più diffusa e famosa è ufficialmente iniziato lo scorso anno ed intende procedere, con passi spediti e strettamente programmati, alla pubblicazione congiunta delle nuove edizioni delle ISO 9000 e 9001 entro il secondo semestre 2015.
La revisione si preannuncia profonda e destinata ad ampliare significativamente i confini della gestione per la qualità. Per questo è oggi più che mai utile puntare i riflettori sui lavori in corso, per cogliere in anticipo la direzione che la nuova serie ISO 9000 sta prendendo: una conoscenza fondamentale tanto più nel mutato ed incerto contesto socio-economico contemporaneo.
Il dossier pubblicato sulla rivista U&C di aprile 2014 cerca dunque di delineare quanto si è sin qui palesato in seno all’ISO/TC 176, le principali direttrici del processo di revisione e i nuovi contenuti che saranno ragionevolmente inclusi nelle nuove edizioni delle due norme e che, auspicabilmente, porteranno a un rinnovato successo dell’intera serie ISO 9000.
Un successo confermato da numeri che vedono tra l'altro il nostro Paese in una posizione di eccellenza: l'Italia è infatti il secondo Paese al mondo, dopo la Cina, per numero di certificazioni ISO 9001, con un totale di oltre 137.000 certificazioni rilasciate in conformità a questo celebre sistema di gestione.

mb

Scarica il Dossier

Fonte UNI