fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Regolatori di tensione per illuminotecnica: nuova Norma CEI

Stampa Email

illuminotecnicaÈ in inchiesta pubblica il progetto di Norma CEI C.1131Misura del rendimento per regolatori di tensione centralizzati per applicazioni illuminotecniche”.

La regolazione del flusso luminoso è una soluzione adottata negli impianti per adeguare la quantità di luce necessaria alle condizioni di traffico e/o di utilizzo delle aree esterne in accordo alle normative vigenti. Una regolazione correttamente progettata consente, a fronte di una fornitura di livelli illuminotecnici in linea con le reali necessità dell’area interessata, di ottenere un notevole risparmio energetico.

I regolatori di tensione centralizzati che sono utilizzati per questo scopo, offrono possibilità di risparmio energetico a seguito della regolazione, pur inserendo delle perdite dovute all’autoconsumo interno. Ne deriva che la valutazione del rendimento di questi dispositivi è un elemento da tenere in considerazione nelle valutazioni di risparmio energetico.

Il documento, come è previsto nei regolamenti del CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, viene sottoposto fino al 7 luglio a Inchiesta Pubblica allo scopo di ricevere eventuali osservazioni puntuali da parte di tutte le parti interessate al miglioramento del testo proposto.
Tutti gli interessati possono inviare i propri commenti utilizzando il documento-modello scaricabile dal sito web CEI.

Scarica il progetto di Norma

AdA