fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Quarta gamma. Via libera alle nuove regole.

Stampa Email

 

quarta gammaAll'interno della Conferenza Stato-Regioni è stata raggiunta l'intesa sullo schema di decreto per la disciplina del commercio dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma. L'approvazione dà attuazione pratica alla legge 13 maggio 2011 n. 77, che elenca le disposizioni concernenti la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti in questione.
Esprimendo soddisfazione per la raggiunta intesa, il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania ha spiegato che il decreto “assicura da una parte la garanzia della sicurezza alimentare ai consumatori, dall'altra la certezza giuridica agli operatori di questo importante segmento dell'agroalimentare italiano, per il quale la nostra industria è leader in Europa".
I “prodotti della quarta gamma” sono gli articoli ortofrutticoli già pronti per il consumo. Frutta, ortaggi, verdura, insalate fresche, tagliate, lavate e già inscatolate in pacchetti e vaschette di plastica. Per conservare le caratteristiche di qualità e freschezza del prodotto e poter essere messi in commercio, gli ortofrutticoli di quarta gamma devono seguire specifici passaggi di taglio, lavaggio, sanificazione, asciugatura e diverse fasi di verifica e ispezione.
Nello specifico, il provvedimento definisce i parametri chimico-fisici e igienico-sanitari del ciclo produttivo, del confezionamento, della conservazione e della distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma, nonché i requisiti qualitativi minimi e le informazioni che devono essere riportate sulle confezioni a tutela del consumatore, oltre a prevedere l'utilizzo obbligatorio di imballaggi ecocompatibili.

Legge n. 77 del 13/05/2011

Intesa schema Decreto MIPAAF