fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Qualità dell’acqua. Dall'UNI una metodica per la determinazione dei nitrati

Qualità dell’acqua. Dall'UNI una metodica per la determinazione dei nitrati

Stampa Email

Pubblicata a cura delle Commissioni Tecniche Qualità dell'acqua e Metodi chimici e chimico-fisici la norma UNI 11700 sulla metodologia per la determinazione dei nitrati mediante la tecnica “test in cuvetta” in acque di diversa provenienza: acque naturali (comprese acque di mare, previa filtrazione su letto di solfato d’argento per ridurre i cloruri), acque destinate al consumo umano e acque reflue, in un intervallo di concentrazione generalmente compreso tra 0,2 e 60 mg/l di azoto nitrico.
I nitrati ricoprono un'importanza fondamentale in natura e sono presenti naturalmente negli ecosistemi. Le principali fonti antropiche provengono dall’agricoltura e da fonti industriali quali le aziende alimentari, chimiche, cartiere...
La presenza di nitrati, in concentrazione significativa, in acque superficiali destinate al consumo umano e di scarico può costituire un pericolo per la salute umana e/o per l’ambiente.
Per l’applicazione della norma, la bibliografia della stessa indica come utili anche le norme:

  • UNI EN ISO 5667-1 "Qualità dell'acqua - Campionamento - Parte 1: Linee guida per la definizione dei programmi e delle tecniche di campionamento"
  • UNI EN ISO 5667-3 "Qualità dell'acqua - Campionamento - Parte 3: Conservazione e trattamento di campioni d'acqua"
  • UNI EN ISO 3696 "Acqua per uso analitico in laboratorio. Requisiti e metodi di prova"
  • UNI ISO 7870-2 "Carte di controllo - Parte 2: Carte di controllo di Shewart"
  • ISO 7890-1 "Water quality - Determination of nitrate 2,6-Dimethylphenol spectrometric method"

mb

Fonte UNI