fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Professioni non regolamentate: approvata la legge, pronte le norme UNI

Stampa Email

professioni1La X Commissione della Camera dei Deputati ha approvato oggi in sede legislativa la proposta di legge “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” (già A.C. 1934-B) definendo quindi la disciplina delle professioni non organizzate in ordini o collegi, cioè di tutte quelle attività economiche volte alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitate abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’articolo 2229 del Codice Civile, delle professioni sanitarie e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative.
La nuova legge promuove l’autoregolamentazione volontaria e la qualificazione dell’attività dei soggetti che esercitano le professioni di cui sopra anche indipendentemente dall’adesione ad un’associazione. Stabilisce infatti che l’esercizio della professione è libero e fondato sull’autonomia, sulle competenze e sull’indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica, nel rispetto dei principi di buona fede, dell’affidamento del pubblico e della clientela, della correttezza, dell’ampliamento e della specializzazione dell’offerta dei servizi, della responsabilità del professionista.
L’articolo 6 “Autoregolamentazione volontaria” dà piena applicazione al principio di sinergia tra legislazione e normazione tecnica, affermando che la qualificazione della prestazione professionale si basa sulla conformità a norme tecniche UNI. Sebbene la legge non renda obbligatorio il rispetto delle norme UNI, i requisiti, le competenze, le modalità di esercizio dell’attività e le modalità di comunicazione verso l’utente individuate dalle stesse costituiscono principi e criteri generali che disciplinano l’esercizio autoregolamentato della singola attività professionale e ne assicurano la qualificazione.

Continua sul sito UNI

Norme UNI già esistenti