fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Novità per i tributaristi: la UNI 11511 citata nel decreto legge 193/2016

Stampa Email

11511Con l’approvazione del Decreto legge 193/2016 "Disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili" i tributaristi certificati in base alla norma UNI 11511 potranno rappresentare ed assistere i loro clienti davanti all’Agenzia delle Entrate. Questi, se in possesso della certificazione in conformità alla norma avranno quindi anche la possibilità di autenticare direttamente le procure rilasciate loro dai clienti, senza l’intervento di un pubblico ufficiale, come oggi già fanno i professionisti iscritti agli albi.
Questo l'estratto del Decreto Legge:
Articolo 6 bis (Rappresentanza e assistenza dei contribuenti)
1. All'articolo 63, secondo comma, terzo periodo, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, dopo le parole: «decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 545» sono inserite le seguenti: «, o ai professionisti di cui alla norma UNI 11511 certificati e qualificati ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4»
La UNI 11511 "Tributarista - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza" è stata una delle prime norme pubblicate - anche in conseguenza della Legge 4/2013 - già nel corso dello stesso anno dalla commissione "Attività professionali non regolamentate", che si occupa proprio di sviluppare documenti normativi volti alla qualificazione di quelle figure professionali che, non disponendo di un albo, si pongono il problema di un loro riconoscimento effettivo sulla base appunto di requisiti di conoscenza, abilità e competenza.
Il richiamo della UNI 11511 nel Decreto legge 193/2016 appena approvato è la conferma della buona sinergia che può instaurarsi tra legislazione cogente e normazione volontaria. Un rapporto virtuoso in cui le prescrizioni di legge possono trovare la loro concreta declinazione nelle norme tecniche, le quali sono a loro volta in grado di dispiegare il loro potenziale di semplificazione del sistema, rendendo più veloce e automatico l’aggiornamento del corpus legislativo stesso.

mb

Fonte UNI