fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Novità dall'UNI

Stampa Email

 

logo uniA partire da lunedì 9 sino al 24 aprile sette nuovi progetti di norma saranno sottoposti alla fondamentale fase di inchiesta pubblica preliminare. Vari gli argomenti trattati.
Di competenza del CIG-Comitato Italiano Gas, il primo progetto fornisce i dettagli di uno schema generale europeo per la classificazione di apparecchi a gas secondo il metodo di evacuazione dei prodotti della combustione e riguarda esclusivamente gli apparecchi a gas destinati ad essere installati all'interno di edifici. Oltre a fungere da indirizzo per i comitati tecnici CEN che si occupano di apparecchi alimentati a gas, la futura norma sarà utile a tutti coloro che intervengono su tali apparecchi. Il documento è uno strumento che può avere una sua valenza anche nell’ottica della prevenzione degli incidenti.
Altro documento in inchiesta preliminare è un progetto di norma che definisce i requisiti e una lista di controllo per verificare i requisiti delle società (ESCO) che forniscono servizi energetici, volti al miglioramento dell’efficienza energetica presso i propri clienti, con garanzia dei risultati. Il progetto descrive le capacità (organizzativa, gestionale, economica, finanziaria, ecc.) che una ESCO deve dimostrare di possedere per poter offrire determinate attività presso i propri clienti. Il tema trattato è di competenza è del CTI, Comitato Termotecnico Italiano.

Continua sul sito UNI