fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Nella frode informatica nessuna colpa per l’azienda

Stampa Email

frode informaticaLa frode informatica esce dal perimetro dei reati che comportano la responsabilità penale delle aziende. Nella conversione del dl 93/2013 sulla sicurezza il Parlamento ha abrogato la parte che aveva aggiunto la frode informatica alle infrazioni che comportano le penalità per le imprese. Torna quindi a rivivere la vecchia formulazione dell'art. 24 del dlgs 231 che prevede sanzioni tra 100 e 500 quote per i reati originariamente previsti, dal danneggiamento all'accesso abusivo di sistemi informatici, alla detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso fino all'intercettazione abusiva.
L'estensione della normativa 231/2001 alle aziende per i reati di frode informatica commessi da dipendenti era stata indicata come potenzialmente dirompente per tutto il mondo imprenditoriale, perchè tra l'altro avrebbe implicato l'adozione di standard e modelli organizzativi molto accurati e invasivi per prevenire abusi su comportamenti totalmente estranei all'oggetto di impresa, e in più riconducibili a iniziative criminali personali. Restano invece agganciati alla 231 i reati informatici più caratteristici e in qualche modo riferibili a comportamenti commessi nell'interesse delle aziende.

AdA

Fonte: Il Sole 24 Ore