fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Napoli. La Fondazione Centro Storico finanzia gli studi universitari

Stampa Email

FONDOUn Fondo per offrire a ragazzi con difficoltà economiche (provenienti da famiglie con meno di 6.700 euro di reddito Isee), ma dalle grandi attitudini, la possibilità di proseguire gli studi universitari è stato istituito all’interno del patrimonio della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, presieduta da Adriano Giannola, su iniziativa dell’imprenditore Antonio Alfano (che lo ha promosso in memoria della madre “che, in vita - dice, - si è occupata di tanti ragazzi in difficoltà”). Non si tratta di contributi una tantum ma del finanziamento dei costi dell’intero ciclo di studi dei ragazzi selezionati (tasse universitarie, libri di testo, computer con collegamento internet ed eventuale partecipazione al progetto Erasmus).
Il Fondo Rita De Santo Alfano “è nato in occasione del mio 50esimo compleanno – afferma Alfano – quando, consapevole del rapporto che c’è tra mancanza di cultura e illegalità, ho chiesto agli amici, come regalo, una donazione per questa iniziativa. Si sono poi aggiunti tanti imprenditori, come il presidente dell’Adler Group, Paolo Scudieri, la banca Unicredit e anche la Fondazione Sbarro di New York. I soldi raccolti – spiega – formeranno il patrimonio del Fondo che è permanente, visto che le borse di studio sono finanziate con le rendite degli investimenti”.
Per il prossimo corso di laurea saranno almeno 3 i ragazzi selezionati da un’apposita commissione, ed almeno altri 3 si aggiungeranno per i 2 anni successivi (almeno 9 nel triennio, quindi). Borse di studio aggiuntive saranno assegnate in base all’ammontare delle donazioni che arriveranno sul conto corrente dedicato al Fondo “Rita De Santo Alfano” ed intestato a “Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli ONLUS” (Iban: IT07K0335901600100000064392).


Per informazioni è possibile rivolgersi alla Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli (Largo Corpo di Napoli – 80134, Napoli – 081-4201125 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).