fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Materiali da costruzione. Dall'UNI un progetto di norma sulle proprietà igrometriche

Stampa Email

 

logo uniIl CTI-Comitato Termotecnico Italiano intende avviare i lavori per la pubblicazione di rapporto tecnico dal titolo “Materiali da costruzione - Proprietà termo igrometriche”, revisione della UNI 10351:1994. Il progetto E0201D450 – che va ad integrare la UNI EN ISO 10456 con particolare riferimento ai materiali isolanti per l’edilizia a seconda se siano o meno dotati di marcatura CE - fornisce il metodo per il reperimento dei valori di riferimento per la conduttività termica, la resistenza al passaggio del vapore e il calore specifico dei materiali da costruzione in base all’epoca di installazione.

Nella norma UNI 10351 del 1994, i valori delle caratteristiche termoigrometriche dei materiali - frutto di un lavoro complesso e molto approfondito portato avanti dalla metà degli anni ‘70 in poi - pur definiti a suo tempo in modo assolutamente rigoroso, non rispecchiano più i prodotti presenti oggi sul mercato. Per questo motivo si rende necessaria una loro revisione.

L'attuale proposta di revisione prevede di considerare i valori dell'attuale UNI 10351:1994 come un "archivio storico" da utilizzarsi in assenza di dati più attendibili per i prodotti già in opera. I dati e le informazioni incluse nella revisione della norma saranno utili per:

  • il calcolo della trasmittanza termica di strutture edilizie secondo UNI EN ISO 6946;
  • il calcolo della capacità termica secondo UNI EN ISO 13786;
  • le verifiche termoigrometriche secondo UNI EN ISO 13788;
  • il calcolo della trasmissione di calore da un ambiente riscaldato verso il terreno secondo UNI EN ISO 13370;
  • il calcolo del fabbisogno di energia per la climatizzazione degli edifici secondo UNI EN ISO 13790 e UNI/TS 11300.

Fonte UNI