fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

L’etica fa bene alle imprese e al sistema economico

Stampa Email

 

L’etica fa bene acsr--400x300lle imprese e al sistema economico. E’ quanto è emerso dal convegno della Fondazione della Libertà per il bene comune organizzato nella splendida cornice dell’Ara Pacis di Roma. Un binomio, quello dell’etica e dell’economia che, anche secondo il ministro del Lavoro Sacconi è ancora troppo poco applicato anche se si sta finalmente iniziando a capire che i due concetti sono inscindibili e che la loro collaborazione è di vitale importanza.
Dello stesso avviso, il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Altero Matteoli che, come presidente della Fondazione ha rimarcato l’importanza dell’etica nelle aziende per garantire una maggiore stabilità e migliori risultati economico-finanziari. Nel corso del convegno è stata anche presentata una ricerca dell’università Luiss Guido Carli che mette appunto in relazione la responsabilità sociale d’impresa (CSR) con la performance finanziaria. Secondo i contrari: la CSR è costosa, i vantaggi correlati non sono certi e i potenziali benefici finanziari sono realizzabili solo nel lungo termine e gli stessi manager non sono capaci di comprendere la responsabilità della propria impresa.
Secondo i sostenitori la CSR, invece, si legge nell’indagine, rappresenta uno strumento per rispondere alle richieste degli stakholders, gli investimenti in CSR conducono a vantaggi reputazionali, le imprese sviluppano attività di CSR per sviluppare e mantenere buone relazioni con gli stakholders stessi.
Secondo i manager, un impegno per la CSR consente di attrarre le persone più qualificate, avere un ritorno economico diretto, più empatia con il cliente, migliori rapporti con i dipendenti, attrazione di maggiori risorse economiche, maggiori opportunità di crescita, rafforzamento in azienda della cultura della responsabilità, più vantaggi competitivi, clima professionale positivo, attrazione dei migliori clienti, risparmio energetico, enfasi sui valori, aumento della fidelizzazione, maggiore credibilità aziendale e dipendenti più motivati.
Fonte: Adnkronos