fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

La ISO 9001 sarà rivista in chiave "etica"

Stampa Email

 

NEW 9001Le note che seguono intendono rappresentare un contributo per una evoluzione in senso "etico" della ISO 9001, a partire dalla proposta italiana presentata nell'ambito dei recenti lavori dell'ISO/TC 176/SC2 per la futura revisione della norma.

I lavori di revisione della ISO 9001 hanno ormai superato la fase iniziale, durante la quale si è proceduto a:

  • definire, attraverso il coinvolgimento delle parti interessate, il tipo di revisione richiesto: se per modificare sostanzialmente la versione attuale, o semplicemente introdurre limitate modifiche;
  • raccogliere esperienze, idee e suggerimenti per la futura edizione;
  • raccogliere e organizzare i documenti di input;
  • stabilire un programma temporale, in base al quale la nuova norma dovrebbe essere pubblicata nel 2015.

Accertato che le parti interessate richiedono una norma sostanzialmente "nuova", nel periodo che ha preceduto l'ultima riunione plenaria del comitato ISO/TC 176 (San Pietroburgo 10-17 novembre 2012) e durante la riunione stessa (in particolare, attraverso i lavori del gruppo ISO/TC 176/SC2, WG24), sono state predisposte le specifiche di progettazione e le prime bozze, ancora molto generali, della futura versione della norma più "popolare" del mondo. In particolare, fra i principali input dell'ultimo Plenary Meeting sono stati considerati:

  • il Design Specification ISO/TC 176/SC 2/WG 24/N0068 del 28 giugno 2012;
  • il Preliminary Document ISO/TC176/SC2/WG24/N0070 (basato sull'Annex SL alla Direttiva 2 dell'ISO, che fornisce una struttura comune per le norme dei sistemi di gestione), pure del 28 giugno 2012.

I lavori hanno portato all'elaborazione di un working draft, nel quale incominciano a mostrarsi alcune delle possibili novità della futura revisione della ISO 9001. Durante la discussione che ha accompagnato la preparazione di tale bozza, fra gli argomenti più controversi è emerso quello della "gestione responsabile" dell'organizzazione. Di questo argomento, in funzione dei commenti che verranno raccolti nelle successive fasi di evoluzione del draft, resterà una traccia più o meno importante nella ISO 9001 che verrà.
A tale riguardo, è stata da tempo espressa dall'Italia una posizione nazionale, riassunta, nell'ultima sua revisione, nel documento ISO TC176-SC2-WG24_N0075 (utilizzato come uno fra gli input per l'attività del WG24) che, nel delineare una proposta complessiva di quale dovrebbe essere la nuova norma, descrive le logiche essenziali in base alle quali si ritiene necessario estendere i contenuti della futura revisione al tema etico.

Approfondisci sul sito UNI