fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Impianti termici centralizzati: pubblicata la norma UNI 10200

Stampa Email

casa imp termPubblicata la norma UNI 10200:2015Impianti termici centralizzati di climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria - Criteri di ripartizione delle spese di climatizzazione invernale ed acqua calda sanitaria” che ritira e sostituisce la precedente edizione del 2013.
La norma stabilisce i principi per l'equa ripartizione delle spese di climatizzazione invernale e acqua calda sanitaria in edifici di tipo condominiale provvisti o meno di dispositivi per la contabilizzazione dell’energia termica, distinguendo i consumi volontari di energia termica delle singole unità immobiliari da tutti gli altri consumi. La norma fornisce, inoltre, i principi e le indicazioni per la ripartizione delle spese in proporzione ai consumi, al fine di incentivare la razionalizzazione dei consumi e la riduzione degli sprechi.
La UNI 10200 fornisce, altresì, una sintesi delle diverse soluzioni impiantistiche, una linea guida per la progettazione e conduzione dei sistemi di contabilizzazione, nonché indicazioni in merito alla rendicontazione dei costi di climatizzazione invernale e ACS al fine di favorire la trasparenza nei confronti dell’utilizzatore finale dei servizi.
La norma è di competenza della Commissione Tecnica CTI – Comitato Termotecnico Italiano.
Il Consorzio Promos Ricerche, quale punto di riferimento territoriale degli Enti Normatori italiani UNI e CEI, offre, presso i propri uffici, la consultazione gratuita della normativa tecnica dei principali Enti Normatori (UNI, CEI, ISO, IEC, CENELEC, CEN).

mb

Fonte UNI