fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Igienista industriale. Allo studio una norma UNI per definirne requisiti di conoscenza, abilità e competenza.

Igienista industriale. Allo studio una norma UNI per definirne requisiti di conoscenza, abilità e competenza.

Stampa Email

Giunto alla fase di inchiesta finale il progetto di norma U5000C170 “Attività professionali non regolamentate - Igienista industriale - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, di competenza della Commissione UNI Sicurezza .
La futura norma definirà - in termini di conoscenza, abilità e competenza - i requisiti relativi all’attività professionale dell'igienista industriale, ossia colui che si assume la responsabilità di individuare, valutare e controllare, ai fini della prevenzione e della eventuale bonifica, dei fattori ambientali di natura chimica, fisica e biologica derivanti dall'attività industriale, presenti all’interno e all’esterno degli ambienti di lavoro, che possono alterare lo stato di salute e di benessere dei lavoratori e della popolazione, nel rispetto dei canoni di etica professionale.
Non si applica alle specifiche attività nell'ambito di accertamenti, verifiche e controlli svolti da soggetti appartenenti a Enti pubblici o allo Stato.
I requisiti della professione sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificati, in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework - EQF).
Tenuto conto della variabilità, anche molto marcata, di differenti aspetti quali i percorsi di formazione e apprendimento, le competenze soggettive, le modalità e i criteri di esecuzione della prestazione professionale, le aspettative e le richieste dei committenti e il valore aggiunto riconosciuto alla prestazione, il documento distingue due profili specialistici, benché essi non siano separabili in senso assoluto o incompatibili tra loro:

  • igienista industriale specializzato nel campo degli agenti chimici e biologici;
  • igienista industriale specializzato nel campo degli agenti fisici.


L'inchiesta pubblica finale terminerà il 25 marzo 2018. Sino a quella data chiunque fosse interessato può consultare il testo integrale del progetto e inviare i propri commenti.

mb

Fonte UNI