fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Gestione Ambientale. Allo studio una norma per la valutazione dei requisiti degli audit

Stampa Email

logo uniE' in fase di inchiesta pubblica preliminare sino al 2 marzo 2013, il progetto di specifica tecnica U64000742 "Valutazione della conformità - Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione - Parte 2: Requisiti di competenza per gli audit e la certificazione dei sistemi di gestione ambientale".
Il documento, adozione della norma ISO/IEC TS 17021-2 del 2012, definisce i requisiti di conoscenza aggiuntivi per il personale coinvolto nei processi di audit e certificazione di sistemi di gestione ambientale (EMS) e integra i requisiti di cui alla ISO/IEC 17021. Di competenza della commissione UNI-CEI Valutazione della conformità, il progetto vede come co-autori la commissione tecnica UNI Ambiente e il CEI-Comitato Elettrotecnico Italiano.
La specifica tecnica è complementare alla UNI CEI EN ISO/IEC 17021:2011 ai fini dell'esecuzione di audit di terza parte di sistemi di gestione ambientale e rappresenta un supporto al corpus normativo sulla valutazione della conformità.
Chi fosse interessato può inviare i propri commenti a UNI attraverso le pagine web dell'Inchiesta pubblica preliminare.

Fonte: UNI