fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Dossier di approfondimento sul nuovo regolamento europeo sulla normazione

Stampa Email

Regolamento NormazioneSul numero di gennaio della rivista U&C  viene affrontato un tema di grande rilevanza per il presente e il futuro del sistema economico e industriale nazionale e comunitario: il dossier è infatti interamente dedicato al nuovo regolamento europeo sulla normazione tecnica volontaria.
Approvato definitivamente in prima lettura dall’Europarlamento (11 settembre) e dal Consiglio dell’Unione Europea (4 ottobre) e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della UE in data 14 novembre 2012 (entrato quindi in vigore il 4 dicembre e in applicazione dal 1° gennaio di quest'anno), il Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla normazione europea adatta e semplifica l’attuale quadro legislativo, contribuendo a ridurre i tempi di normazione, facilitando la partecipazione delle parti interessate storicamente “più deboli” e tenendo maggiormente in conto temi quali l’impatto ambientale del ciclo di vita di prodotti e dei servizi e l’uso efficiente delle risorse.
Esso pone dunque la nuova base legale della normazione europea sostituendo la vigente direttiva 98/34/CE sulla procedura di informazione che sin dalla sua prima versione del 1983 (ex dir.83/189/CEE) ha svolto un importantissimo ruolo nel definire e regolamentare la normazione tecnica ai fini di un suo contributo nell’eliminazione delle barriere tecniche alla libera circolazione dei prodotti.
Il dossier raccoglie da un lato il parere di coloro che hanno partecipato attivamente all’iter di approvazione del regolamento, dall’altro riporta il punto di vista di coloro che ne sono i diretti destinatari e che sono chiamati ad applicarlo.

Leggi il Dossier di approfondimento

Fonte UNI