fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Decreto MIPAAF. Marchio unico per gli Agriturismi

Stampa Email

agriturismi 200Per gli agriturismi arriva la classificazione da 1 a 5 soli, simile a quella delle "stelle" per gli hotel: indicheranno il livello della struttura in base a comfort e servizi forniti alla propria clientela.
Lo prevede il D.M. 13 febbraio 2013 del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali pubblicato in Gazzetta Ufficiale 5 marzo 2013, n. 54.
La classificazione, come per le strutture alberghiere, avverrà attraverso misurazioni standard che individueranno cinque livelli:

  • Categoria 1 simbolo - Azienda che offre soltanto le attrezzature e i servizi minimi previsti dalla legge in condizioni di necessaria igiene e funzionalita'.
  • Categoria 2 simboli - Azienda che offre, in forma semplice, attrezzature e servizi oltre il minimo previsto dalla legge in un contesto organizzativo e paesaggistico-ambientale che presenta sporadiche emergenze dalla normalita'.
  • Categoria 3 simboli - Azienda "media" che offre, con alcune rifiniture organizzative o qualita' strutturali, attrezzature e servizi che evidenzino anche la caratterizzazione agricola e naturalistica dell'accoglienza, in un contesto paesaggistico-ambientale di buona qualita'.
  • Categoria 4 simboli - Azienda che cura armonicamente il comfort e la caratterizzazione agricola e naturalistica dell'accoglienza, mettendo a disposizione dell'ospite un complesso di attrezzature e servizi di livello elevato in un contesto paesaggistico-ambientale eccellente.
  • Categoria 5 simboli - Azienda che, oltre ai requisiti propri della categoria 4, presenti particolari eccellenze nella prestazione dei servizi, nelle peculiarita' del contesto paesaggistico-ambientale e nella evidenza della caratterizzazione agricola e naturalistica dell'ospitalita'.

Fonte MIPAAF