fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Conto energia: divieto di cumulo con altri aiuti fiscali

Conto energia: divieto di cumulo con altri aiuti fiscali

Stampa Email

Potrebbero essere interessati dallo stop al cumulo degli incentivi forse 2mila dei 136mila impianti fotovoltaici che posseggono le caratteristiche tecniche adeguate. Infatti una comunicazione del Gse (il Gestore dei servizi energetici) ha ricordato mercoledì che non è possibile sommare l’incentivo del Conto energia sull’elettricità fotovoltaica agli aiuti fiscali della Tremonti Ambiente.

Finora l’agenzia delle Entrate e il Gse hanno individuato una cinquantina di impianti che ricevono entrambi gli aiuti, quello all’energia verde prodotta dai pannelli solari e quello per l’investimento ambientale che, dice la Tremonti, non va a costituire reddito imponibile. Ma se sono una cinquantina i casi verificati, secondo stime approssimative al cumulo degli aiuti potrebbero essere interessate 2mila imprese.

Il Gse nella nota informa che le aziende che si trovassero in questa condizione di cumulo degli incentivi devono avvisare entro un anno l’agenzia delle Entrate e il Gse per far sapere la loro scelta tra le due forme di incentivazione, o l’una (il più interessante Conto energia) o l’altra (la meno appetitosa Tremonti Ambientale), e a quale invece rinuncino.

Stando ai dati del Gse, il perimetro interessa gli impianti fotovoltaici di dimensioni medie, cioè non quelli di scala industriale oltre il megawatt di potenza né quelli domestici sotto i 20 chilowatt. Così la fascia coinvolta può comprendere esclusivamente gli impianti fotovoltaici delle piccole e medie imprese, tipicamente quelli realizzati sul tetto del capannone aziendale, che ricevono l’incentivo del terzo Conto energia (3.903 impianti), del quarto (27.298 impianti) e del quinto Conto Energia (4.991 impianti), per un totale di 36.192 impianti fra i quali è compresa quella cinquantina di impianti già verificati e quel paio di migliaia di impianti per i quali si ipotizza il cumulo degli aiuti.

In Italia sono incentivati in tutto 550mila impianti fotovoltaici, quasi tutti impianti domestici di dimensioni piccolissime da pochi chilowatt.

Ritocchi normativi a favore della cumulabilità dei due incentivi sono previsti da diversi emendamenti alla Legge di Stabilità; l’unico finora sopravvissuto (Piccoli, Marin, Ceroni) è all’esame della commissione Bilancio del Senato e consente un cumulo parziale di più incentivi, con un tetto massimo del 20%.

AdA

fonte Sole24Ore 318/17 JG