fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Conservazione dei beni culturali. Pubblicata la UNI EN 15758

Stampa Email

BENI CULTURALII beni culturali, per la delicatezza e la vulnerabilità dei materiali di cui sono composti, richiedono particolari attenzioni e strumenti per misurarne la temperatura.
La UNI EN 15758Conservazione dei beni culturali - Procedure e strumenti per misurare la temperatura dell’aria e quella della superficie degli oggetti” specifica come va misurata la temperatura dell’aria ai fini conservativi, e soprattutto come va misurata la temperatura della superficie degli oggetti che costituiscono il patrimonio culturale tangibile. Il documento sviluppa in campo europeo i concetti base introdotti dalla UNI 11120, ritirata per evitare sovrapposizioni. La UNI EN 15758:2010 è un po’ più ricca di particolari avendo giovato del più recente progresso della ricerca e della tecnologia e del più vasto contesto europeo: la parte delicata e innovativa sta nel come debba esser rilevata la temperatura della superficie di un bene culturale, qualunque esso sia, senza alcun rischio di danneggiarlo e, possibilmente, senza nemmeno sfiorarlo.
La conoscenza e il controllo della temperatura sono essenziali al fine della conservazione, sia ai fini diagnostici sia ai fini di realizzare le condizioni microclimatiche necessarie alla conservazione. Una volta stabilito il microclima desiderato, ci si può avvalere di due norme specifiche che indicano come vanno misurate le variabili in gioco a partire dalla temperatura (UNI EN 15758:2010) e dall’UR (UNI EN 16242:2012).
Per la misurazione della temperatura, tre sono le metodologie possibili: con termometri con sensori a contatto, con termometri che si basano sulla radiazione infrarossa (IR) emessa dall’oggetto in esame e permettono misurazioni a distanza, con termometri a quasi-contatto che raccolgono la radiazione totale (diretta e diffusa) IR emessa dall’oggetto in esame.

mb

Fonte UNI