fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

6 luglio 2010. Consegna Attestati Corso Auditor Salerno

Stampa Email

 

fotomontaggio fotomontaggi2Il 6 luglio, il Presidente della CCIAA di Salerno, Augusto Strianese, ha ospitato, presso la sede camerale, la cerimonia di consegna degli attestati  rilasciati ai trentasei partecipanti al Corso di formazione di “Auditor interni di Sistemi di Gestione della Sicurezza sul lavoro” tenutosi lo scorso maggio presso la stessa sede.

Questa iniziativa conclude un percorso di promozione e di sensibilizzazione delle PMI sui temi della sicurezza sui luoghi di lavoro e della responsabilità sociale avviato alla fine del 2008 con l’organizzazione di concerto tra l’INAIL Campania,  Unioncamere Campania ed il Consorzio Promos Ricerche del Safety Day “Un progetto di Responsabilità Sociale delle Imprese” a Napoli e successivamente ad Avellino e Caserta.

Tale iniziativa, è proseguita anche quest’anno con le CCIAA di Benevento e Salerno, opportunamente rimodulata con l’inserimento di una fase di vera e propria formazione rivolta alle imprese partecipanti.

Il programma, è iniziato come per tutte le Camere della Regione, con un Workshop “Safety Day” di apertura, a cui hanno partecipato professionisti della CON.T.A.R.P. (Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione) dell’INAIL Campania. Successivamente, tali professionisti sono stati coinvolti anche nella fase formativa, che è stata sviluppata in collaborazione con l’ANGQ – Associazione Nazionale Garanzia della Qualità – ente accreditato per la formazione del personale.

Ai partecipanti al corso, una tre giorni di full immersion sul tema del Safety, sono stati consegnati due distinti attestati rispettivamente: uno dell’INAIL, valido ai fini dell’aggiornamento previsto dalla normativa vigente per RSPP e ASPP ed un secondo dell’ANGQ per “Auditor interno” per aiutare le aziende nella salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori.

Gli attestati sono stati consegnati dalla dott.ssa Donatella Volino, dirigente della Sede INAIL di Salerno e dall’ing. Attilio Montefusco, Direttore Generale del Consorzio Promos Ricerche, ai trentasei partecipanti al corso di cui venti in rappresentanza delle aziende del salernitano: A.S.I.S. Spa, Artes Ingegneria Spa, Ausino Spa, Centro Servizi Ingegneria Srl, Cesaq Srl, ECO.LAB. Service Srl, Edilfer Group Srl,  Huhtamaki Spa, INSUD Srl, BT ENGENEERING, Meridionale Multiservices, MMF Costruzioni Generali Srl, O.M.P.M.  Srl, Omip Srl, Opm Stampi Srl, PRODAL Scarl, Sedab impianti Srl, Selematic Spa, SIC Srl, Vetreria Lamsa Srl, oltre a liberi professionisti in proprio ed in rappresentanza di Enti ed Organismi datoriali: Studio Amante, Studio professionale Milano, Parco Scientifico e Tecnologico Salerno,  Casartigiani Salerno.

A seguito delle richieste presentate da altre imprese regionali, verificata la disponibilità degli Enti promotori, sono state ammesse anche cinque imprese del napoletano quali: AS.M. Scrl., Astaldi Spa, MHI, Thermofrigor Sud Srl, Toledo Scrl, Ramoil e liberi professionisti ed Enti come Ipia “Caselli”, oltre alla Certisalus di Avellino.

Una testimonianza complessiva dell’interesse e del successo, avuto da questa nuova rimodulazione dell’iniziativa realizzata nelle provincie di Benevento e Salerno, è data dai sessanta attestati complessivamente rilasciati, di cui ben cinquantacinque completi essendo riconosciuti a seguito della partecipazione continuativa alle tre giornate di corso.

Va, altresì, evidenziata la quasi totale adesione dei partecipanti a proseguire un percorso formativo di ulteriori due giorni per ottenere il titolo di Auditor Esterno che è attualmente al vaglio delle rispettive Camere di Commercio.

L’obiettivo degli enti promotori è quello di realizzare gruppi di competenze che a livello di aggregazioni territoriali possano contribuire a sviluppare nuove iniziative di coinvolgimento settoriali e/o tematiche e quindi creare ambiti lavorativi più sicuri ed una nuova sostenibilità sulla base di questa puntuale esperienza.

In tale prospettiva, è stato proposto ad INAIL Campania ed Unioncamere Campania di voler sostenere il completamento del programma rimodulato finanziando già dal prossimo autunno, l’organizzazione dell’azione formativa anche nelle altre provincie della Campania, a partire da Napoli, già nel prossimo settembre.