fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Attività di saldatura. Vademecum dalla Regione Lombardia

Stampa Email

 

saldaturaLa Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia ha approvato, con Decreto n° 10033 del 9 novembre 2012, un Documento dal titolo Vademecum per il miglioramento della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori nella attività di saldatura metalli (Ottobre 2012).
Il Documento, redatto nell’ambito della realizzazione del Piano Regionale 2008-2010 per la promozione della Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro, è stato messo a punto da un gruppo di lavoro regionale con riferimento alle attività del laboratorio di approfondimento “Tumori Professionali”.
Il Vademecum descrive in forma aggiornata i risultati di un lavoro di monitoraggio e ricerca in aziende con “attività di saldatura inox” e, oltre ai rischi cancerogeni, enuncia il “complesso di rischi nel comparto” relativi ad agenti chimici, rumore, incendio, radiazioni ed altro.

Il documento concorre in tal modo:

  • ad orientare sulle scelte tecniche, organizzative e procedurali adeguate l’intero "sistema prevenzionistico" lombardo, inteso in senso lato “datori di lavoro, servizi di prevenzione e protezione aziendali, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, medici competenti, organi di vigilanza delle ASL, operatori delle UOOML, consulenti, organizzazioni datoriali e sindacali dei lavoratori, ecc.”; lo strumento è pertanto messo a disposizione di tutti i soggetti, nell’ambito dell’obiettivo generale di favorire l’interazione ed allargare il numero di figure competenti, e potrà essere utilizzato per verifiche e auto analisi all’interno delle aziende;
  • ad esprimere, in un documento condiviso, l’orientamento comune dei diversi interlocutori che compongono il gruppo di lavoro, in relazione agli aspetti ritenuti problematici per il comparto;
  • a orientare i Servizi PSAL e UOOML alla promozione di percorsi preventivi che coinvolgano le figure aziendali per la gestione corretta dei principali problemi evidenziati.

Scarica il Vademecum

Fonte: Regione Lombardia