fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

18 Novembre 2013. Seminario "I Gas Fluorurati ad effetto serra. Normativa e Registro Telematico Nazionale. Obblighi e sanzioni"

Stampa Email

fgas commissioneIl 18 novembre, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Napoli, si è tenuto il seminario: “I Gas Fluorurati ad effetto serra. Normativa e Registro Telematico Nazionale. Obblighi e sanzioni".

La Camera di Commercio di Napoli ed il Consorzio Promos Ricerche, quale Sportello camerale della Responsabilità Sociale d’Impresa, hanno organizzato l'evento al fine di aggiornare gli operatori circa gli adempimenti previsti dalla normativa che disciplina il Registro Telematico Nazionale Gas Fluorurati al quale sono tenuti ad iscriversi tutti coloro che svolgono le attività previste dall’articolo 8 del DPR 27 gennaio 2012 n. 43.

Tale Decreto ha disciplinato le modalità di attuazione del Regolamento (CE) n. 842/2006 sul trattamento dei gas serra e, fra le altre, ha imposto l’iscrizione al Registro pena l’irrogazione di sanzioni amministrative per installatori e manutentori di apparecchiature contenenti tali gas.

La normativa citata prevede, sia per le persone, sia per le imprese, l’iscrizione nel Registro Nazionale e la certificazione delle competenze per il trattamento di tali sostanze; pertanto, è stata fissata al 12 dicembre 2013 la scadenza ultima per iscriversi e certificarsi.

Il seminario ha fatto il punto sugli obblighi previsti per tutti gli interessati all’applicazione della norma: installatori e/o manutentori e/o riparatori di impianti di climatizzazione, frigoriferi e antincendio, nonché autodemolitori, meccanici ed elettrauto che effettuano l’attività di assistenza e/o manutenzione e/o riparazione di impianti di aria condizionata negli autoveicoli.

Programma

Vedi il TG

Atti del seminario (Dott. Botteri)

AdA

Approfondisci l'argomento (sito ISPRA)

Documentazione a supporto (sito FGas)