fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

Cresce la differenziata

Stampa Email

Un Comune su 6 in Italia supera ad oggi il 60% della raccolta differenziata. Nel nostro Paese, inoltre, i migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani sono nel Nord Est, con in testa Ponte delle Alpi, in provincia di Belluno. E sempre al Nord si collocano le 5 Regioni più virtuose anche se la Lombardia perde colpi nell’ultimo anno mentre buone performance si registrano in Sardegna e nella tanto travagliata Campania.
A spiccare tra le grandi città italiane per migliore gestione dei rifiuti è Salerno che si attesta come la ‘perla’ della raccolta differenziata del Meridione.
Sempre sul fronte della differenziata, sono invece assenti tutte le altre grandi città italiane – sebbene Torino e Milano mostrino segni di cambiamento – e sono ancora pochi i capoluoghi, appena 5, che centrano l’obiettivo. A tracciare il quadro è la Legambiente che ha premiato i Comuni Ricicloni 2011. Ben 1.290 comuni hanno vinto l’appellativo di “Ricicloni 2011? per aver superato il 60% di raccolta differenziata, mentre 731 comuni si confermano zoccolo duro del concorso annuale indetto dall’associazione dei ‘cigno verde’, comparendo da tre anni consecutivi nelle classifiche. Nonostante i passi avanti compiuti e gli exploit di Salerno e dei capoluoghi sardi, descritti dal dossier, per il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, “rimangono ancora ampie zone problematiche, soprattutto a carico delle metropoli, sulle quali è urgente investire”.
La strada da percorrere, ha avvertito, “è evidentemente quella dell’estensione del porta a porta, della costruzione degli impianti di riciclaggio, a partire dall’organico, della diffusione delle politiche di prevenzione”.


Fonte: www.ildenaro.it