fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

Finanziamenti PMI

Newsletter N. 4 del 13/12/21 - Opportunità di finanziamento per le PMI In evidenza

Stampa Email

Newsletter n. 4 del 13 dicembre 2021

 finanziamento alle PMI

 Il Consorzio universitario Promos Ricerche, in collaborazione con la Scuola di Governo del Territorio, offre assistenza alle imprese in tutte le fasi relative alla partecipazione ai bandi, dalla compilazione della modulistica alla rendicontazione.

Per informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IN EVIDENZA

GIORNATA CONCLUSIVA - Corso E-LEARNING di Alta Formazione "Progettazione e gestione dei fondi europei" - 4a Edizione
Il giorno 13 dicembre 2021 si chiuderà la Terza edizione del Corso di alta formazione PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI FONDI EUROPEI. COMPRENSIONE E PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO”. Il corso si concluderà al termine di una intensa attività laboratoriale dove gli allievi in gruppo hanno lavorato su una reale proposta. La giornata finale sarà l’occasione non solo di assistere alle presentazione dei diversi progetti  ma anche di fare un bilancio di questa edizione.

Per saperne di più

BANDI

BANDI EUROPEI

EUROPA DIGITALE – AL VIA I PRIMI BANDI
Europa digitale è il programma che per il periodo 2021-2027 si occupa di sostenere e accelerare la trasformazione digitale dell’economia, dell’industria e della società europee consentendo ai cittadini, alle PA e alle imprese di beneficiare dei suoi vantaggi, in coerenza con la strategia digitale dell’UE. I bandi che sono stati aperti sono 7, per complessivi 28 topic:

Dati cloud e TEF (ID: DIGITAL-2021-CLOUD-AI-01)
Rientra nell’O.S. 2 del programma, che mira a rafforzare le capacità di base dell'intelligenza artificiale dell'UE come motore cruciale per la trasformazione digitale dei settori pubblico e privato.
Comprende complessivamente 11 topic e ha un budget di 140 milioni di euro

Vai al bando

Accelerare il miglior uso delle tecnologie (ID: DIGITAL-2021-DEPLOY-01)
Rientra nell’O.S. 5 del programma che mira a implementare e utilizzare al meglio le capacità digitali strategiche in una serie di aree prioritarie specifiche.
Comprende complessivamente 4 topic e ha un budget di 9 milioni di euro

Vai al bando

Trasformazione digitale (ID: DIGITAL-2021-TRUST-01)
Riguarda la diffusione e il miglior uso delle capacità digitali in aree come il Green deal e le PMI e il sostegno alle autorità pubbliche nella loro trasformazione digitale.
Comprende complessivamente 4 topic e ha un budget di 37 milioni di euro

Vai al bando

Azioni preparatorie per spazi di dati (ID: DIGITAL-2021-PREPACTS-DS-01)
Rientra nell’O.S. 2 del programma, che mira a rafforzare le capacità di base dell'intelligenza artificiale dell'UE come motore cruciale per la trasformazione digitale dei settori pubblico e privato. Le azioni preparatorie per spazi dati riguardano l’agricoltura, le competenze e il turismo.
Comprende complessivamente 3 topic e ha un budget di 4 milioni di euro

Vai al bando

Infrastruttura di comunicazione quantistica sicura dell'UE (ID: DIGITAL-2021-QCI-01)
Riguarda misure relative alla creazione di un'infrastruttura di comunicazione quantistica sicura (EuroQCI) che copra tutta l’UE.
Comprende complessivamente 3 topic e ha un budget di 154 milioni di euro

Vai al bando

Competenze digitali avanzate (ID: DIGITAL-2021-SKILLS-01)
Bando nel quadro dell’ O.S. 4 del programm, che finanzia azioni che mirano a sostenere l'eccellenza degli istituti di istruzione e formazione dell'UE nelle aree digitali, anche incoraggiando la loro cooperazione con la ricerca e le imprese.
Comprende complessivamente 3 topic e ha un budget di 72 milioni di euro

Vai al bando

Poli europei dell’innovazione digitale (ID: DIGITAL-2021-EDIH-01)
Il bando, che contiene un solo topic, mira alla creazione di una rete di “Poli europei dell’innovazione digitale (EDIH), che dovrebbero coprire tutte le regioni d'Europa; in particolare finanzierà la rete iniziale degli hub
Budget: 240 milioni di euro

Vai al bando

ERASMUS+ 2021-2027: BANDO 2022 LE CALL APERTE
Erasmus+ è il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa.

Il programma 2021-2027 pone un forte accento sull'inclusione sociale, sulla transizione verde e digitale e sulla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica.

Sostiene le priorità e le attività stabilite nello spazio europeo dell'istruzione, nel piano d'azione per l'istruzione digitale e nella nuova agenda per le competenze per l'Europa.

Erasmus+ offre opportunità di mobilità e cooperazione per:

  • l'istruzione superiore
  • l'istruzione e la formazione professionale
  • l'istruzione scolastica, compresa l'educazione e la cura della prima infanzia
  • l'istruzione degli adulti
  • la gioventù
  • lo sport
Erasmus Plus si divide in 5 tipologie di azione:
Azione chiave 1 – Mobilità individuale ai fini di apprendimento
Azione chiave 2 – Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni
Azione chiave 3 – Sostegno allo sviluppo delle politiche e alla cooperazione
Jeanne Monnet
Erasmus Sport

Per saperne di più

ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI - OPEN EYE
Erasmus per Giovani Imprenditori è il programma di scambi finanziato dalla Commissione Europea attivo dal 2009 che  dà l’opportunità di fare esperienze d'impresa in aziende di altri Paesi europei, stimolando l’internazionalizzazione delle PMI e la creazione di startup grazie al trasferimento di conoscenze tra realtà nuove o aspiranti tali e realtà già consolidate.
L’Erasmus per giovani imprenditori dà la possibilità a potenziali o giovani di svolgere un periodo di formazione con rimborso spese da 1 a 6 mesi presso un Imprenditore esperto di un paese europeo aderente al Programma. In ogni paese e regioni esistono i punti di contatto

Per saperne di più 

SINGLE MARKET - PROGRAMMA RELATIVO AL MERCATO UNICO, ALLA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE, COMPRESE LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, E ALLE STATISTICHE EUROPEE
Il nuovo programma per il mercato unico riunirà quindi molte attività in un unico quadro coerente con l'obiettivo di ridurre le sovrapposizioni e concentrare gli investimenti nei settori in cui l'incidenza dell'intervento è maggiore.
Uno degli obiettivi specifici del nuovo programma è dedicato a migliorare la competitività delle imprese, con particolare attenzione alle PMI, attraverso diverse misure a sostegno delle imprese. In particolare, il nuovo programma mira a:
  • erogare sostegno finanziario sotto forma, ad esempio, di sovvenzioni e garanzie sui prestiti a titolo del Fondo InvestEU
  • agevolare l'accesso ai mercati e ridurre gli oneri amministrativisostenere la diffusione dell'innovazione e affrontare le sfide globali e sociali
  • promuovere un contesto favorevole alle imprese e una cultura imprenditoriale
Nell’ambito del programma è stato  pubblicato l’interessante bando a supporto delle imprese turistiche :COVID-19 Recovery Through Sustainable Tourism Growth and SME Support     Questa azione ha lo scopo di guidare la ripresa dell'ecosistema turistico fornendo supporto, anche con l'intermediazione di consorzi di organizzazioni delle parti interessate dell'industria turistica, alla trasformazione digitale e verde delle imprese turistiche, in particolare delle PMI, e stimolando l'innovazione, la resilienza, la sostenibilità e la qualità lungo la catena del valore del turismo.

 

BANDI  NAZIONALI

PIANO PNRR – MINISTERO DEL SUD E DELLA COESIONE TERRITORIALE

Avviso pubblico per la presentazione di proposte d’intervento per la selezione di progetti di valorizzazione di beni confiscati da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 5 – Inclusione e coesione - Componente 3 - Interventi speciali per la coesione territoriale – Investimento 2 - Valorizzazione dei beni confiscati alle mafie finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU
Le risorse oggetto dell’Avviso ammontano complessivamente a 250 mln di euro, da destinare a proposte progettuali per la riqualificazione di intere aree ed alla valorizzazione di beni confiscati alle mafie a beneficio della collettività e delle nuove generazioni. Sono previsti criteri premiali,  in particolare per la valorizzazione con finalità di Centro antiviolenza per donne e bambini, o case rifugio e per la  valorizzazione con finalità per asili nido o micronidi.

Vai al bando

PIANO PNRR – MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA

Avviso pubblico Ammodernamento e realizzazione di nuovi impianti di trattamento/riciclo dei rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata
Nell’ambito di tale Avviso, si intende finanziare Proposte volte a sviluppare modelli di raccolta differenziata basati sulla digitalizzazione dei processi, l’efficientamento dei costi e la razionalizzazione e semplificazione dei flussi di rifiuti urbani prodotti, che consentano di pervenire a un incremento significativo delle quote di differenziata, anche in linea con gli obiettivi dei piani di settore e contribuiscano alla risoluzione delle infrazioni individuate dall’Unione europea.

Vai al bando

Tutte le altre opportunità sono reperibili sul sito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Italia Domani. Sezione Bandi e opportunità

Vai al sito

OPPORTUNITA'

Horizon Europe
È on line  il sito in italiano dedicato al nuovo Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione 2021 – 2027.  Disponibili informazioni e documenti, aggiornamenti in tempo reale e contatti utili per conoscere e partecipare ai bandi, oltre alla prima Guida completa a Horizon Europe per approfondire cosa è, cosa finanzia, come partecipare.

Per saperne di più

COMUNI, CITTÀ E PNRR: VARI EVENTI ORGANIZZATI SUL TEMA RISORSE E SFIDE DA AFFRONTARE
Nel mese di dicembre si svolgeranno una serie di incontri in diverse città italiane sul tema "I Comuni e le Città nel PNRR: le risorse e le sfide", indirizzati ad amministratori, dirigenti e funzionari locali, con l'obiettivo di presentare nel dettaglio le opportunità offerte dal PNRR.
I Comuni e le Città, infatti, ricoprono un ruolo cruciale all'interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza come realizzatori di un'alta percentuale di progetti che avranno conseguenze immediate sui territori.
In particolare, durante questi eventi verrà fornito un quadro generale del PNRR e delle sue risorse, con un focus sull'impianto innovativo e sul ruolo di milestone e target.Parteciperanno agli incontri dei rappresentanti della Commissione europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Ragioneria dello Stato e dell'Associazione Nazionale dei Comuni.