fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

Finanziamenti PMI

Newsletter N. 2 del 23/06/21 - Opportunità di finanziamento per le PMI

Stampa Email

Newsletter n. 2 del 23 giugno 2021

 finanziamento alle PMI

 Il Consorzio universitario Promos Ricerche, in collaborazione con la Scuola di Governo del Territorio, offre assistenza alle imprese in tutte le fasi relative alla partecipazione ai bandi, dalla compilazione della modulistica alla rendicontazione.

Per informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IN EVIDENZA

BANDI REGIONALI

Manifestazione d'interesse per la partecipazione di PMI campane a Matchmaking con operatori/buyer e B2B digitali. Il termine per la presentazione delle candidature, secondo le modalità esplicitate nell'Avviso stesso, è il 28 giugno 2021, ore 12.00.

Per saperne di più


Iniziative di promozione internazionale delle micro e PMI campane per Expo 2020 Dubai. Avviso pubblico per la concessione di contributi finalizzati ad eventi ed iniziative di promozione internazionale delle micro e pmi campane in occasione di expo 2020 Dubai.

Iscrizioni a partire dal 28 giugno 2021.

Per saperne di più

BANDI

HORIZON EUROPE

Il 16 giugno 2021 La Commissione europea ha adottato i Programmi di lavoro 2021-22 di Horizon Europe, i documenti che contengono i bandi di finanziamento del primo biennio del nuovo Programma quadro. I Programmi di lavoro pubblicati riguardano 6 Cluster del Secondo Pilastro – e mettono a disposizione un budget complessivo di 14.7 miliardi di euro.

Di seguito i link di tutti i work programme 

General Introduction (policy context)

General Annexes (rules of the game)

Missions

I 6 cluster work programme

Cluster 1 – Health     

Cluster 2 – Culture, Creativity and Inclusive Society     

Cluster 3 – Civil Security for Society  

Cluster 4 – Digital, Industry and Space   

Cluster 5 – Climate, Energy and Mobility      

Cluster 6 - Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment    

A partire dal 28 giugno sono stati programmi I Brokerage event che daranno la possibilità di aderire a consorzi già in via di costituzione.

Di seguito una sintesi delle diverse date.

Per le iscrizioni ai diversi eventi consulta il sito HORIZON EUROPE INFO DAYS 2021  e chiedi supporto all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

Nel mese di luglio l’ APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea organizza una serie di incontri/seminari per il pubblico italiano sulle diverse tematiche del programma Horizon Europe.

La Settimana Horizon Europe 2021 si svolgerà on line dal 12 al 16 luglio secondo la seguente agenda.

Scarica l'agenda 

Per saperne di piu' e per iscriversi gratuitamente

 

ERASMUS+ 2021-2027: BANDO 2021 LE CALL APERTE
Erasmus+ è il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa.

Il programma 2021-2027 pone un forte accento sull'inclusione sociale, sulla transizione verde e digitale e sulla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica.

Sostiene le priorità e le attività stabilite nello spazio europeo dell'istruzione, nel piano d'azione per l'istruzione digitale e nella nuova agenda per le competenze per l'Europa.

Erasmus+ offre opportunità di mobilità e cooperazione per:

  • l'istruzione superiore
  • l'istruzione e la formazione professionale
  • l'istruzione scolastica, compresa l'educazione e la cura della prima infanzia
  • l'istruzione degli adulti
  • la gioventù
  • lo sport.

Erasmus Plus si divide in 5 tipologie di azione:

Azione chiave 1 – Mobilità individuale ai fini di apprendimento

Azione chiave 2 – Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni

Azione chiave 3 – Sostegno allo sviluppo delle politiche e alla cooperazione

Jeanne Monnet

Erasmus Sport

Nell’ambito dell’Azione Chiave 2 sono ancora aperte le seguenti call:

Alleanze per l’innovazione

Le alleanze per l’istruzione e le imprese sono progetti transnazionali, strutturati e orientati ai risultati in cui i partner condividono obiettivi comuni e lavorano insieme per promuovere l’innovazione, nuove competenze, spirito di iniziativa e mentalità imprenditoriale.

Scadenza 7 Settembre 2021 17:00
Il Giorno 8 giugno si è tenuto  l’Infoday.

Per saperne di più

Centri di eccellenza professionale

I centri di eccellenza professionale (CoVE) rappresentano un’iniziativa basata su un approccio ascendente all’eccellenza in cui gli istituti di istruzione e formazione professionale (IFP) sono in grado di adattare rapidamente l’offerta di competenze all’evoluzione delle esigenze economiche e sociali. L’obiettivo è promuovere piattaforme di collaborazione transnazionali che gli Stati membri isolatamente non potrebbero istituire in assenza degli incentivi, del supporto tecnico e delle opportunità di apprendimento reciproco offerti dall’UE.

Scadenza 7 Settembre 2021 17:00

Per saperne di più

OPPORTUNITA'

APPROVATA DAL CONSIGLIO LA NUOVA STRATEGIA DELL'UE DI ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Il 10 giugno il Consiglio ha adottato oggi conclusioni in cui approva una nuova strategia che delinea una visione a lungo termine volta a consentire all'UE di diventare, entro il 2050, una società resiliente ai cambiamenti climatici e pienamente adeguata a rispondere ai loro inevitabili impatti.

Il comunicato stampa

GIORNATE EUROPEE DELLA RICERCA E DELL’INNOVAZIONE

Il 23 e 24 giugno 2021 ci saranno le giornate europee della ricerca e dell’innovazione l’evento annuale di punta della Commissione europea per la ricerca e l’innovazione, che riunisce responsabili delle politiche, ricercatori, imprenditori e pubblico per discutere e modellare il futuro della ricerca e dell’innovazione in Europa e oltre.  Quest’anno segna l’inizio di Horizon Europe, e sarà un momento decisivo per rafforzare il nostro Spazio europeo della ricerca. Le discussioni saranno incentrate sull’importanza della cooperazione europea in tema di ricerca e nell’innovazione e sull’essenzialità di quest’ultime per la ripresa dalla pandemia di COVID-19 ed un futuro più verde e digitale.  Le Giornate europee della ricerca e dell’innovazione rappresentano un’opportunità unica per aggiungere la propria voce alla conversazione.

Consulta il programma

Per saperne di più ed effettuare le iscrizioni

FORUM PA 2021: FINO A VENERDI’ 25 GIUGNO  2021 E’ PROGRAMMATO IL PIU’ IMPORTANTE  EVENTO NAZIONALE SULL’INNOVAZIONE, TUTTO IN DIGITALE E COMPLETAMENTE GRATUITO.

Per saperne di più

NEWS DA PROMOS RICERCHE E DALLA SCUOLA DI GOVERNO DEL TERRITORIO

Corso E-LEARNING per Lead Auditor Sistemi di Gestione per l'Ambiente (UNI EN ISO 14001:2015)
Aperte le iscrizioni al corso di formazione per  Lead Auditor sistemi di gestione per l'Ambiente (UNI EN ISO 14001:2015). Il corso, Il corso, della durata di 24 ore / 3 giorni, si terrà il 21, 22 e 23 luglio 2021.

Per saperne di più

Corso E-LEARNING di Alta Formazione "Il ciclo della performance nelle Amministrazioni Pubbliche: progettazione e valutazione".

L’Università degli Studi del Sannio (Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi, DEMM), in collaborazione con il Consorzio Universitario Promos Ricerche, propone un corso su “Il ciclo delle performance nelle Amministrazioni Pubbliche: progettazione e valutazione”.

L'obiettivo è di favorire l'acquisizione dei principali strumenti di misurazione della performance mediante l’analisi delle prassi normative, aziendalistiche, organizzative e quantitative.

Il corso inizierà venerdì 24 settembre 2021 per concludersi venerdì 29 ottobre 2021.

Per saperne di più