fbpx
Stampa questa pagina

Dalla Sicurezza Alimentare il Buon Cibo. Tracciabilità e Rintracciabilità - Norme e Regolamenti - (2013)

Pubblicato in Libri, rapporti e brochure.

Sicurezza limentare 2013 Cover VolumeQuesto volume deriva dalla prosecuzione di una lunga e proficua collaborazione tra Agripromos - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli ed il Consorzio Promos Ricerche.
La pubblicazione è la revisione del volume “Sicurezza alimentare e tracciabilità – Norme e Regolamenti”, pubblicato nel 2009 ed è stata realizzata nell’ambito delle attività svolte dal Consorzio Promos Ricerche quale affidatario dello sportello per la promozione della Responsabilità Sociale delle Imprese della Camera di Commercio I.A.A. di Napoli.

Tale volume riserva una particolare attenzione all'etichettatura dei prodotti alimentari che è diventata nel tempo sempre più complessa in seguito all'emanazione di nuove Direttive e Regolamenti Europei che rendono difficile il continuo adeguamento, specie per le piccole e medie imprese.

Nel mercato attuale il concetto di etichettatura è diventato sempre più ampio e sfaccettato, infatti non è più sufficiente riportare i requisiti minimi previsti dalla legge, ma occorre offrire di più nell'ambito di una nuova impostazione "consumer-oriented". Il nuovo Regolamento sui “claims” nutrizionali e salutari offre, inoltre, una grande opportunità per l'industria alimentare per riposizionare i propri prodotti e svilupparne di nuovi.

 

La pubblicazione è a cura del:

Coordinamento tecnico-scientifico: Dott. Vito Amendolara
Coordinamento redazionale: Ing. Attilio Montefusco
Gruppo di Lavoro: Dott.ssa Milena Petriccione, Prof. Gennaro Cavaliere, Dott. Vincenzo   Coppolino, Sig. Mario Borrelli

Scarica il Volume