Questa indagine sullo stato della pianificazione urbanistica in Campania è stata svolta dalla Scuola di Governo del Territorio a seguito di una proposta dell'ANCE Campania, che ha anche finanziato i lavori. La ricerca, coordinata da Francesco Domenico Moccia e Riccardo Realfonzo, è stata condotta da un gruppo di lavoro composto dai professori Romano Fistola, Roberto Gerundo, Carlo Iannello, e si è avvalsa della collaborazione dei ricercatori Gilda Berruti, Emanuela Coppola, Michele Grimaldi, Roberto Musumeci, Maria Luisa Petti e Fabrizio Ruffo.
L’indagine non si accontenta di enumerare procedimenti e documenti elaborati, ma si propone d’indagare una serie di tematiche che accompagnano il processo di pianificazione, quali i rapporti tra i livelli, ovvero la funzione dei piani provinciali rispetto a quelli comunali; l’effetto delle deroghe sulla pianificazione urbanistica; il contesto politico amministrativo nel quale si sviluppano i procedimenti; il monitoraggio degli strumenti di governo del territorio, utilizzando strumenti GIS.
Lo scopo di queste indagini è di esplorare quelli che si sono ritenuti fattori rilevanti che spingono o rallentano la diffusione del sistema di pianificazione varato dalla legge regionale 16/2004, mettendo a confronto le diverse province della regione Campania.
L’interlocutore è il legislatore regionale, con le sue responsabilità di verifica dell’efficacia della legge urbanistica, ma le informazioni e i commenti sui piani urbanistici, in questa nuova stagione, interesseranno anche i professionisti alla ricerca di chiarificazioni delle numerose ambiguità e ostacoli che incontrano. Il cittadino comune, appena preoccupato dal suo ambiente di vita, sarà introdotto a decisioni pubbliche a cui è sempre di più chiamato a partecipare.