fbpx
Stampa questa pagina

Norma UNI 10791 Verace pizza napoletana artigianale - (1998)

Pubblicato in Collaborazioni con altri.

UNI 10791 Pizza12062013La norma è stata elaborata dalla Commissione “Alimenti e bevande” dell’UNI, nell’ambito del Gruppo di lavoro “Pizza Napoli Verace”, ed è stata approvata per la sua presentazione alla Commissione Centrale Tecnica dell’UNI il 29 maggio 1998.
È stata quindi esaminata ed approvata dalla Commissione Centrale Tecnica, per la pubblicazione come norma raccomandata, il 5 novembre 1998.
L’esigenza di definire i requisiti del prodotto “verace pizza napoletana artigianale” è stata sentita nel quadro della promozione della qualità dei prodotti alimentari appartenenti alla cultura italiana.
A tale scopo, fin dal 1995, il Comune di Napoli, in collaborazione con la Camera di Commercio di Napoli, la Seconda Università di Napoli, l’Associazione Vera Pizza Napoletana, il Consorzio Napoli Ricerche e l’Ente Regionale Sviluppo Agricoltura della Campania (ERSAC) hanno elaborato il disciplinare della “verace pizza napoletana”. Parallelamente, gli stessi, hanno a fine 1997 fatto richiesta all’UNI perché venisse messa allo studio una norma che, riprendendo i contenuti del disciplinare, potesse definire le caratteristiche del prodotto e del processo.