fbpx
Stampa questa pagina
Sostanze chimiche: verso Reach 2018, i video informativi di ECHA

Sostanze chimiche: verso Reach 2018, i video informativi di ECHA

05 Ottobre 2017 |

ECHA ha diffuso sul proprio canale Youtube dei utili video informativi sugli obblighi previsti dal regolamento REACH per l'immissione sul mercato di sostanze che sono soggette a registrazione entro il 31 maggio 2018. Attraverso il personaggio di John, un piccolo imprenditore produttore e importatore di sostanze chimiche in Europa protagonista dei video, è possibile rinfrescare le proprie conoscenze su questi obblighi.

In ogni video, si seguiranno i vari step di registrazione. Il primo raccomanda di “conoscere il proprio portafoglio” attraverso la identificazione delle sostanze, fondamentale per poter effettuare la registrazione in modo corretto e conforme. ECHA consiglia di assicurarsi di avere informazioni corrette e ancora valide, relative all’identificazione della sostanza fornita in fase di preregistrazione.

Occorre poi seguire le prescrizioni REACH in materia di informazione in funzione del tonnellaggio e degli usi delle sostanze in questione.
Tutte le informazioni richieste vanno poi inserite in un fascicolo di registrazione utilizzando l’applicazione software IUCLID (si veda la fase 5 relativa alla preparazione di un fascicolo di registrazione in IUCLID).

AdA

Vai al canale Youtube ECHA