fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Sicurezza dei giocattoli elettrici pubblicata la norma CEI EN 62115/A12

Stampa Email

toysLa presente Variante è una revisione tecnica della Norma CEI EN 62115:2006-06 incluse le sue Varianti, relativa alla sicurezza dei giocattoli elettrici.

Le principali modifiche introdotte riguardano:

  • Art. 1 "Campo di applicazione": dalla lista degli articoli non considerati giocattoli vengono cancellati gli equipaggiamenti di protezione personale, compresi gli occhialini da nuoto, gli occhiali da sole ed altri dispositivi di protezione oculare inclusi i caschi per biciclette e gli skateboard;
  • Art. 7 "Marcatura ed istruzioni": sostituzione relativa alla marcatura ed istruzioni da riportarsi sugli imballi;
  • Art. 9 "Riscaldamento e funzionamento anormale": modifiche relative alle condizioni di guasto per i circuiti a bassa potenza;
  • Art. 14 "Costruzione": Modifiche relative ai connettori;
  • Art. 20 "Radiazioni, tossicità e pericoli analoghi": Aggiunta dell'Allegato ZC (Normativo) relativo alle verifiche dei campi elettromagnetici;
  • Allegato ZZA (Informativo) "Requisiti essenziali delle Direttive Comunitarie soddisfatti dalla presente Norma": Sostituzione della tabella ZZA.1 relativa alla comparazione tra gli articoli e paragrafi della Norma e la presunzione di conformità ai requisiti particolari del paragrafo IV all'Allegato II della Direttiva 2009/48/EC;
  • Allegato ZZB (Informativo) "Fondamenti e motivazioni della presente Norma europea": vengono introdotte modifiche relative ai criteri per le prove ridotte, alla resistenza all'umidità, ai giocattoli con circuiti elettronici di protezione nonché l'aggiunta di un nuovo paragrafo relativo ai giocattoli che generano campi elettromagnetici.

Il documento è pubblicato dal CEI in una prima fase nella sola lingua inglese, per consentirne l'immediato utilizzo da parte degli utenti interessati, nel rispetto della data di pubblicazione fissata dagli Enti Normatori internazionali.
Successivamente il CEI pubblicherà, in un nuovo fascicolo, la stessa Variante in versione italiano-inglese; tale nuova versione avrà la stessa validità della presente.
La presente Variante recepisce il testo originale inglese della Pubblicazione IEC.
Gli acquirenti della presente Norma riceveranno gratuitamente la versione bilingue in formato PDF.

Il Consorzio Promos Ricerche, quale punto di riferimento territoriale degli Enti Normatori italiani UNI e CEI, offre, presso i propri uffici, la consultazione gratuita della normativa tecnica dei principali Enti Normatori (UNI, CEI, ISO, IEC, CENELEC, CEN).

mb

Fonte CEI