fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Sicurezza alimentare. Conclusa la consultazione online sulla linea guida per l’esposizione a pesticidi

Stampa Email

EFSASi è da poco conclusa la consultazione pubblica online indetta dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare - EFSA sulle nuova linea guida riguardanti l’esposizione di operatori, lavoratori agricoli, residenti e astanti ai pesticidi. L’iniziativa - in linea con la politica di trasparenza dell’Autorità europea - è stata realizzata con l’obiettivo di ricevere commenti dalla comunità scientifica e dalle parti interessate sul tema dell’esposizione ai pesticidi, definizione con cui si indicano genericamente i prodotti fitosanitari, ovvero le sostanze utilizzate per proteggere le colture e impedire che vengano distrutte da malattie e infestazioni.

I pareri espressi possono potenzialmente essere pubblicati sul sito web dell’Efsa dopo la valutazione da parte di un competente gruppo di lavoro. Qualora vengano recepiti, possono far parte integrante della linea guida. La nuova linea guida recentemente pubblicata dall’Efsa ha lo scopo di fornire uno strumento per la valutazione del rischio da esposizione non alimentare a pesticidi utilizzabile dalle autorità competenti, dai richiedenti l’autorizzazione all’immissione in commercio, dai valutatori del rischio, nel contesto del regolamento CE 1107/2009. La linea guida non è uno strumento con validità legale, ma ogni valutazione fatta con criteri diversi da quelli dettati dal documento deve essere giustificata scientificamente.

Nell’elaborazione della nuova linea guida c’è stata una revisione della qualità dei dati utilizzati per i modelli di esposizione e sono stati valutati nuovi dati sperimentali disponibili. Inoltre, alle base del lavoro di revisione sono state poste trasparenza e tracciabilità dei dati, riproducibilità dei risultati e sono stati esaminati solo i database che consentono un libero accesso ai dati utilizzati. Il lavoro dell’Efsa è partito dalle conclusioni di un’opinione scientifica fornita dall’Autorità nel 2010 su richiesta della Commissione Europea.

La linea guida recentemente pubblicata è accompagnata da un foglio di calcolo utilizzabile dai valutatori del rischio in tutti gli Stati membri per la valutazione dell’esposizione di operatori, lavoratori agricoli, astanti, residenti. Inoltre, deve poter essere utilizzata per la valutazione del rischio da esposizione a prodotti fitosanitari nei procedimenti normativi utilizzati per l’autorizzazione all’immissione in commercio. La linea guida è un supporto indispensabile per i valutatori del rischio da esposizione a fitofarmaci perché propone uno strumento per uniformare l’approccio alla valutazione del rischio da esposizione che dovrebbe essere adottato da tutte le parti interessate.

Nel nuovo documento le categorie interessate alla valutazione del rischio di esposizione sono gli operatori – cioè chi applica il prodotto fitosanitario – i lavoratori agricoli che si trovano ad operare nel luogo in cui il prodotto è stato usato, i residenti dei luoghi in cui un fitofarmaco si utilizza e gli astanti, ovvero coloro che si trovano a passare nel momento dell’applicazione del prodotto. Individuate le categorie, la procedura per la valutazione del rischio proposta nella guida si articola in quattro livelli.

AdA