fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Razionalizzazione dei metodi di prova in ambito microbiologico

Stampa Email

micro alimÈ in inchiesta pubblica preliminare, fase fondamentale per vagliare preventivamente le concrete esigenze del mercato, un progetto di norma nazionale di competenza dell’Ente federato UNICHIM. La necessità rilevata è quella di razionalizzazione dei metodi di prova di ambito microbiologico nelle delicate fasi orientate alla incubazione dei microrganismi sui substrati di crescita specificamente individuati per il loro sviluppo o per la effettuazione delle prove di identificazione.

Il progetto “Microbiologia alimentare ed ambientale - Variazione di crescite batteriche a differente temperatura di incubazione” – futuro rapporto tecnico – fornisce indicazioni applicative di notevole rilevanza finalizzate alla razionalizzazione dei metodi di prova basati su procedure di tipo colturale. Trova applicazione su batteri sia Gram-positivi che Gram-negativi. Nella sperimentazione descritta, stipiti di Enterobacter aerogenes NCTC 10006 e di Enterococcus faecalis NCTC 775 sono stati posti a incubare a temperature variabili rispettivamente tra 34 e 36° C e tra 43 e 45° C.

All’interno di tali intervalli la variabilità dei risultati è da ritenere trascurabile rispetto a quella dovuta al modo di operare dei laboratori.

 

mb

Fonte UNI