fbpx
Stampa questa pagina

Qualifica sismica dei sistemi e dei componenti a bassa tensione Pubblicata la Guida CEI 45-86

23 Settembre 2016 |

CEIPubblicata la Guida CEI 45-86Guida per la Qualifica sismica dei sistemi e dei componenti a bassa tensione” Le raccomandazioni contenute nella Guida CEI 45-86 si applicano ai sistemi e componenti elettrici a bassa tensione ritenuti importanti ai fini della sicurezza e destinati agli impianti nucleari, che devono garantire la continuità delle loro prestazioni anche in condizioni ambientali estreme dovute al sisma.
Sono riportate di seguito le raccomandazioni minime per la qualifica sismica delle seguenti
tipologie di sistemi e componenti elettrici ed elettronici con riferimento alle normative vigenti:

  • Quadri elettrici a bassa tensione di potenza e di automazione, in particolare apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione (quadri BT).
  • Raddrizzatori, Inverter, UPS (Uninterruptible Power Supply).
  • Batterie di accumulatori i relativi supporti (rastrelliere e armadi).
  • Apparecchi di illuminazione.
  • Apparecchiature dei sistemi di automazione e controllo.
  • Sistemi e componenti di Strumentazione.
  • Sistemi e componenti a bassa tensione assimilabili.

La presente Guida tratta unicamente le prove sismiche di sistemi e componenti in scala reale, che possono essere provati su tavola vibrante. La prova sismica dei sistemi e componenti è volta a dimostrare la loro capacità di svolgere le funzioni richieste durante e/o dopo il sisma.
La presente Guida fornisce un metodo di prova con particolare riferimento alla CEI EN 60068-3-3 che dà una procedura normalizzata per determinare la capacità di sistemi, componenti, ed altri prodotti, a resistere a specificate severità di vibrazioni. Lo scopo delle prove consiste nel determinare qualsiasi danno meccanico e/o qualsiasi alterazione nelle prestazioni dei sistemi e componenti. I risultati delle prove sono usati per stabilire l’accettabilità dei sistemi o dei componenti.

mb

Fonte: CEI