fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Pubblicata la Prassi di Riferimento n. 17 sui profili professionali della funzione Risorse Umane

Stampa Email

logo uniPubblicata la Prassi di Riferimento dal titolo "Profili professionali della funzione Risorse Umane delle organizzazioni – Definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza e indirizzi operativi per la valutazione della conformità"
Frutto della collaborazione tra HR People e UNI, la UNI/PdR 17:2016 definisce i requisiti relativi ai profili professionali della funzione Risorse Umane delle organizzazioni, individuandone attività-responsabilità e relative conoscenze, abilità e competenze, definite sulla base dei criteri del Quadro europeo delle qualifiche (EQF). Il documento fornisce, inoltre, le gli indirizzi operativi per la valutazione della conformità delle persone ai requisiti di conoscenza, abilità e competenza definiti per i profili professionali.
I 14 profili professionali sono stati individuati e definiti con riferimento ai quattro centri di competenza delle organizzazioni: Ricerca e Selezione del personale (Recruiting & Selection); Valutazione e sviluppo delle risorse umane (HR Performance & Development); Sviluppo organizzativo (Organizational Development); Amministrazione del personale e relazioni industriali (Personnel Administration & Industrial Relation).
La UNI/PdR 17:2016 fornisce, inoltre, gli indirizzi operativi per la valutazione della conformità delle persone ai requisiti di conoscenza, abilità e competenza definiti per i profili professionali.
A completamento del documento, un’appendice che contiene le schede per ogni profilo professionale individuato, dove vengono messe in relazione le attività-responsabilità con le pertinenti conoscenze, abilità e competenze richieste per assolverle.

Scarica la Prassi di Riferimento

Il Consorzio Promos Ricerche, quale punto di riferimento territoriale degli Enti Normatori italiani UNI e CEI, offre, presso i propri uffici, la consultazione gratuita della normativa tecnica dei principali Enti Normatori (UNI, CEI, ISO, IEC, CENELEC, CEN).

mb

Fonte UNI