fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Pubblicata la norma UNI EN 13659 sulle chiusure oscuranti

Stampa Email

venezianePubblicata la  norma europea, UNI EN 13659:2015 “Chiusure oscuranti e tende alla veneziana esterne - Requisiti prestazionali compresa la sicurezza” che ritira e sostituisce la precedente edizione.
La  UNI EN 13659 specifica i requisiti prestazionali che le chiusure oscuranti e tende alla veneziana esterne devono soddisfare quando installate all’esterno di un edificio e altre costruzioni.  La norma tratta inoltre i pericoli significativi relativi a costruzione, trasporto, installazione, funzionamento e manutenzione. Essa è applicabile a tutte le chiusure oscuranti e alle tende alla veneziana esterne, qualunque sia il loro impiego e la natura dei materiali utilizzati, come definite dalla EN 12216: tenda alla veneziana esterna, persiana avvolgibile, persiana a battente, persiana alla veneziana, persiana a libro, persiana a soffietto o a pannello scorrevole, con o senza aggetto.
La norma UNI EN 13659 è contenuta negli abbonamenti all’UNI/CT 033 (ex OT U87) e all’UNI/CT 033/GL 12 (ex GL U870101), relativi alla commissione tecnica Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio.

Il Consorzio Promos Ricerche, quale punto di riferimento territoriale degli Enti Normatori italiani UNI e CEI, offre, presso i propri uffici, la consultazione gratuita della normativa tecnica dei principali Enti Normatori (UNI, CEI, ISO, IEC, CENELEC, CEN).

mb

Fonte UNI