itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Produzione integrata. Pubblicate le Linee guida nazionali 2016

Stampa Email

SVQA Dicembre 2015 sono state approvate dall'Organismo Tecnico Scientifico  le procedure di adesione, gestione e controllo del Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata  e le relative Linee guida nazionali per la redazione dei disciplinari regionali di produzione integrata e dei relativi piani di controllo.
Da Gennaio 2016 sarà possibile certificare le produzioni ottenute nell'ambito del Sistema di Qualità SQPNI.
Il Sistema di Qualità di Produzione Integrata costituisce un ulteriore passo in avanti verso un modello di agricoltura sostenibile che promuove alimenti di alta qualità con standard di produzione più elevati rispetto alle norme ordinarie  di tutela ambientale e della salute umana.
Ai sensi del Piano Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, gli agricoltori che aderiranno al SQNPI, potranno beneficiare, in quanto trattasi di un’adesione facoltativa ad un disciplinare di produzione più restrittivo,  di specifici aiuti nell’ambito dei PSR, mentre non sarà sostenuta la difesa integrata obbligatoria alla quale, sono tenute a convertirsi tutte le imprese agricole convenzionali, come stabilito dalla dir. 2009/128/CE.

Scarica le "Linee guida nazionali di produzione integrata 2016"

Scarica il documento "SQNPI - Adesione Gestione e Controllo - 2016"

mb

Fonte: MIPAAF