fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Prestazioni energetiche e Sicurezza nei sistemi elettrici. Dal CEI un nuovo Dossier.

Stampa Email

CEIIl Dossier è dedicato ai più importanti aggiornamenti normativi in materia di prestazioni funzionali, prestazioni energetiche e sicurezza nei sistemi elettrici. Il primo articolo esamina gli aspetti correlati al Decreto Legislativo 4.7.14 n. 102 che ha l’obiettivo in primo luogo di ridurre i consumi di energia primaria attraverso il miglioramento delle prestazioni energetiche nella fornitura e nell’uso razionale di energia e, in secondo luogo, di qualificare la filiera che dovrà portare al raggiungimento di detto obiettivo primario.

Il Decreto definisce alcune nuove prescrizioni per i soggetti che operano nell’ambito dell’energy audit, e incarica gli organismi normatori nazionali UNI e CEI di mettere a disposizione le norme tecniche utili allo scopo.

Il Decreto, da un lato introduce esplicitamente riferimenti a numerose norme tecniche di natura sistemistica gestionale, dall’altro implicitamente rende necessari strumenti normativi tecnici di dettaglio, per l’effettiva e concreta valutazione delle prestazioni attuali e potenziali dei sistemi energetici in esame. In particolare viene richiesto esplicitamente ai due organismi di normazione nazionale CEI ed UNI di contribuire, elaborando norme tecniche a supporto.
Il Consorzio Promos Ricerche, quale punto di riferimento territoriale degli Enti Normatori italiani UNI e CEI, offre, presso i propri uffici, la consultazione gratuita della normativa tecnica dei principali Enti Normatori (UNI, CEI, ISO, IEC, CENELEC, CEN).

mb

Scarica il Dossier

Font CEI